Palio di Celestino V 2019


In: Campania : Caserta : Raviscanina

Descrizione
La cittadina attraverso il Palio onora Celestino V, nato nel Castrum Sancti Angeli di Ravecanina (alto casertano), accertato dallo storico Domenico Caiazza e scoperto nella pubblicazione del testamento di fra Tommaso da Ocre, contemporaneo di Celestino stesso. Il Palio di quest’anno, dunque, partirà giorno 28 luglio da piazza Quattroventi con la Corsa delle Botti che si snoderà per tre volte intorno alla rotonda intitolata a Pietro degli Angeleri. Le botti saranno spinte da i rappresentanti delle famiglie della zona ai tempi di Pietro e, cioè, Marzano, Orsini, Drengot e San Michele Arcangelo, opportunamente divise in rioni e che si daranno battaglia, nei giorni precedenti alla Corsa, con altri giochi popolari. La serata, invece, sarà allietata dal gruppo Stereo Live Show. Il giorno 29, invece, sarà ospite in piazza Umberto I, per tutta la giornata e fino alle ore 24, il Gran Concerto Bandistico Città di Noicattaro diretto magistralmente dal maestro Giovanni Minafra che si esibirà in uno scelto programma di musica lirica/ sinfonica. La processione del quadro sacro di Celestino V, rinvenuto nel Maschio Angioino allorquando il Papa vi soggiornò prima delle dimissione da Papa stesso e donato alla Chiesa di Raviscanina dalla Chiesa di Casaluce e i fuochi pirotecnici, completeranno il Palio.


Indirizzo: Piazza Umberto I

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Costantino De Cristofano

Sito Web: prolocorupecanina.wordpress.com


Palio di Celestino V si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a luglio in tutta Italia, Cortei Storici in Campania oppure le sole pagine di Cortei Storici a Caserta.


Tutti gli Eventi della settimana a Caserta e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:





Al teatro Lazzari Felici, Domenica 27 gennaio alle 18:00 andrà in scena lo spettacolo di Antonio Merone, in collaborazione con la Fondazione Nino Taranto. Antonio Merone, insieme all’attore Carmine Beneduce e al maestro Giovanni Sepe, ripercorrerà il mondo delle “macchiette” del grande... [continua]

Girando in Campania... “Mascarade d’Art”
La sala mostre del Museo Civico Giovanni Maltese dal 16 Febbraio, ospiterà la mostra collettiva Mascarade d’Art, sul tema del Carnevale organizzata dalla curatrice Ylenia Pilato. Gli artisti partecipanti, attraverso il loro stile e tecnica, renderanno omaggio alla festa del Carnevale, una festa... [continua]