Palio di Ribusa 2023


In: Calabria : Reggio Calabria : Stilo

Descrizione
Il Palio di Ribusa viene disputato dagli arcieri, dai balestrieri e dai cavalieri in rappresentanza degli antichi casali di Camini, Guardavalle, Pazzano, Riace, Stignano e della contea di Stilo, con gare di tiro con l'arco e in una giostra all'anello. Al vincitore va il palio dipinto a mano da un artista locale. Il nome del palio deriva dall'antica fiera di Ribusa che si teneva a stilo sin dal 1600, come attestano due documenti trascritti dall'archivio notarile di Gerace, rogati nel 1650 e nel 1717, in cui si fa riferimento al cerimoniale della fiera. La fiera rappresentava un momento di festa, di contatti e di incontri.

Informazioni
Tel. 0964.776006


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Francesco Sorgiovanni


Palio di Ribusa si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Calabria oppure le sole pagine di Cortei Storici a Reggio Calabria.


Tutti gli Eventi della settimana a Reggio Calabria e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Calabria in corso:

  • Torneo di scacchi dal al a Crotone (KR)




Girando in Calabria... “Sagra dei piselli”
La Sagra dei piselli vi aspetta con degustazioni e ricette tradizionale tra divertimento e gusto. Una festa di campagna a tutti gli effetti che rievoca la bellezza e la ruralità della nostra tradizione contadina. L’iniziativa nasce dall’intento di tutelare quelle colture che rischiano di... [continua]

Girando in Calabria... “Felici & Conflenti”
Un'occasione per scoprire e riscoprire suoni dimenticati dal fascino antico a contatto con una cultura musicale viva. Felici&Conflenti è un’occasione di condivisione e trasmissione della cultura coreutica e musicale dell'area del Reventino, tra: danzatori, musicisti, ricercatori e portatori... [continua]