Palio di Ribusa 2024


In: Calabria : Reggio Calabria : Stilo

Descrizione
Il Palio di Ribusa viene disputato dagli arcieri, dai balestrieri e dai cavalieri in rappresentanza degli antichi casali di Camini, Guardavalle, Pazzano, Riace, Stignano e della contea di Stilo, con gare di tiro con l'arco e in una giostra all'anello. Al vincitore va il palio dipinto a mano da un artista locale. Il nome del palio deriva dall'antica fiera di Ribusa che si teneva a stilo sin dal 1600, come attestano due documenti trascritti dall'archivio notarile di Gerace, rogati nel 1650 e nel 1717, in cui si fa riferimento al cerimoniale della fiera. La fiera rappresentava un momento di festa, di contatti e di incontri.

Informazioni
Tel. 0964.776006


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Francesco Sorgiovanni


Palio di Ribusa si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Calabria oppure le sole pagine di Cortei Storici a Reggio Calabria.


Tutti gli Eventi della settimana a Reggio Calabria e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Calabria in corso:

  • dal al a Sibari (CS)
  • Festa della Madonna di Capocolonna nel mese di a Crotone (KR)




Girando in Calabria... “Giornata del contadino”
Si tiene ogni anno in una giornata di fine luglio o inizio agosto la manifestazione in questo piccolo centro del centro del vibonese, a pochi chilometri da Tropea. Durante la serata è possibile gustare pietanze tipiche del luogo cucinate dalle abili massaie che per l'occasione si sfidano in... [continua]

Girando in Calabria... “Festa della Bruschetta”
Piazza Maria SS del Carmelo, dalle 20:30 ospiterà la 8° edizione della "Festa della Bruschetta". La manifestazione, patrocinata dal Comune di Bagnara Calabra, è organizzata dall'Associazione culturale "L'Alba di Caeamida". Il pane realizzato dai fornai locali, ed ottenuto con l'antica... [continua]