Palio di Ribusa 2019


In: Calabria : Reggio Calabria : Stilo

Descrizione
Il Palio di Ribusa viene disputato dagli arcieri, dai balestrieri e dai cavalieri in rappresentanza degli antichi casali di Camini, Guardavalle, Pazzano, Riace, Stignano e della contea di Stilo, con gare di tiro con l'arco e in una giostra all'anello. Al vincitore va il palio dipinto a mano da un artista locale. Il nome del palio deriva dall'antica fiera di Ribusa che si teneva a stilo sin dal 1600, come attestano due documenti trascritti dall'archivio notarile di Gerace, rogati nel 1650 e nel 1717, in cui si fa riferimento al cerimoniale della fiera. La fiera rappresentava un momento di festa, di contatti e di incontri.

Informazioni
Tel. 0964.776006


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Francesco Sorgiovanni


Palio di Ribusa si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Calabria oppure le sole pagine di Cortei Storici a Reggio Calabria.


Tutti gli Eventi della settimana a Reggio Calabria e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Calabria in corso:

  • Torneo di scacchi dal al a Crotone (KR)
  • Festa di Sant'Anna nel mese di a Vibo Valentia (VV)
  • Magna Grecia: archeologia di un sapere dal al a Catanzaro (CZ)




Girando in Calabria... “Mercato della badi'a”
Itinerario eno-gastronomico che mette in risalto i piatti tipici e la gustosa cucina d'un tempo abbinati al rosso D.O.C. di Bivongi! Botteghe artigiane aperte tra le cantine e le strette viuzze del centro storico, quindi, rievocazioni di antichi mestieri ed esposizione artigianale ed artistica.... [continua]

Girando in Calabria... “55^ traversata dello stretto”
Manifestazione che si svolge dal 1954 quando il Commendatore Rosario Calì, Presidente dello Sporting Club Villa ed il Prof. Mario Santoro, già presidente della FIN regionale, idearono la gara, che nell’arco di qualche anno, coinvolse i migliori specialisti dell’epoca riscuotendo insieme alla... [continua]