Palio del Diotto a Scarperia 2018


In: Toscana : Firenze : Scarperia

Descrizione
Questa manifestazione si svolge a Scarperia (Mugello) nei primi giorni del mese di settembre. Il palio del Diotto che significa del giorno otto del mese, rievoca i grandiosi festaggiamenti che furono organizzati per la nomina che dal vicario del Mugello passava al vicario di Firenze ogni anno nel giorno 8 settembre. Dopo la funzione si svolgevano tornei, balli e banchetti. Ad oggi questa manifestazione si ricorda con un corteo in abiti storici dove vengono rievocati anche mestieri antichi e vengono cucinate ricette della gastronomia tradizionale. Alla fine del corteo ha luogo il palio tra i rioni (giochi della gagliardia) che consiste di lancio dei coltelli, tiro alla fune, l'albero della cuccagna e d altre gare.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia.it

Sito Web: www.comune.scarperia.fi.it


Palio del Diotto a Scarperia si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a settembre in tutta Italia, Cortei Storici in Toscana oppure le sole pagine di Cortei Storici a Firenze.


Tutti gli Eventi della settimana a Firenze e provincia:


Cortei Storici in Toscana della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Secondo appuntamento della Magnalonga 2018 di Terramare su “I sentieri del Lupo”, iniziativa nata per informare e sensibilizzare sul lupo e promuovere l’ecoturismo nei territori di Grosseto, Siena e Arezzo. L’appuntamento è domenica 15 Aprile alle 11,00 via della Centrale Nuova, a Murci. Il... [continua]

Girando in Toscana... “Serate fra le mura”
Piazza del Comune a Montecalvoli, farà da cornice a quattro serate in cui si alterneranno presentazioni di libri, interviste a personaggi della cultura, della scienza e dell’associazionismo che si siano contraddistinti nella loro disciplina. Mercoledì 13 giugno alle 21:00: Incontro con Amerigo... [continua]