Descrizione
Questa manifestazione si svolge a Scarperia (Mugello) nei primi giorni del mese di settembre. Il palio del Diotto che significa del giorno otto del mese, rievoca i grandiosi festaggiamenti che furono organizzati per la nomina che dal vicario del Mugello passava al vicario di Firenze ogni anno nel giorno 8 settembre. Dopo la funzione si svolgevano tornei, balli e banchetti. Ad oggi questa manifestazione si ricorda con un corteo in abiti storici dove vengono rievocati anche mestieri antichi e vengono cucinate ricette della gastronomia tradizionale. Alla fine del corteo ha luogo il palio tra i rioni (giochi della gagliardia) che consiste di lancio dei coltelli, tiro alla fune, l'albero della cuccagna e altre gare.
Periodo:ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione. Clicca qui per segnalare le nuove date »
Pietrabuona di Pescia, vi aspetta nei giorni 2,3 e 4 Agosto 2019 con la 34^ Sagra del Cinghiale, all'insegna del gusto e del divertimento. A partire dalle 20.00 stand gastronomico, con varie specialità Toscane. E dalle 21.00, presso il Circolo A.R.C.I. “Agorà”, Tombola (2 Agosto), Musica da... [continua]
Al teatro Pacini, Venerdì 13 settembre, alle 21.00, andrà in scena “Carta Bianca a Moni Ovadia” di e con Moni Ovadia. In questo recital/monologo intratterrà il pubblico con riflessioni e letture e storielle ispirate al suo vastissimo repertorio. Moni Ovadia, attore, autore e scrittore è uno dei... [continua]