Palio del Diotto a Scarperia 2019


In: Toscana : Firenze : Scarperia

Descrizione
Questa manifestazione si svolge a Scarperia (Mugello) nei primi giorni del mese di settembre. Il palio del Diotto che significa del giorno otto del mese, rievoca i grandiosi festaggiamenti che furono organizzati per la nomina che dal vicario del Mugello passava al vicario di Firenze ogni anno nel giorno 8 settembre. Dopo la funzione si svolgevano tornei, balli e banchetti. Ad oggi questa manifestazione si ricorda con un corteo in abiti storici dove vengono rievocati anche mestieri antichi e vengono cucinate ricette della gastronomia tradizionale. Alla fine del corteo ha luogo il palio tra i rioni (giochi della gagliardia) che consiste di lancio dei coltelli, tiro alla fune, l'albero della cuccagna e altre gare.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia.it

Sito Web: www.comune.scarperia.fi.it


Palio del Diotto a Scarperia si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a settembre in tutta Italia, Cortei Storici in Toscana oppure le sole pagine di Cortei Storici a Firenze.


Tutti gli Eventi della settimana a Firenze e provincia:


Cortei Storici in Toscana della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Piazza del Grano, ospiterà Domenica 14 aprile 2019 dalle 10.00 alle 18.00 la seconda edizione della raccolta “Un giocattolo x TE”, a favore degli orfanotrofi “Asantesana” di Mambrui e St. Bakhita children’s home di Mayungu (Kenia), organizzato dal il Comune di Pescia e l’associazione “Mente in... [continua]

Il circolo A.R.C.I. di Vellano, ospita Martedì 25 Giugno 2019 alle 20.00 lacena contadina e conferenza: “Aggiornamento sul Cinipide Galligeno del castagno e lotta biologica”. Introdurranno i lavori il Sindaco di Pescia cav. Oreste Giurlani e l’assessore all’ambiente e alle politiche per la... [continua]