Teatro: Antigone di Sofocle 2021


In: Umbria : Perugia : Gubbio

Descrizione
Domenica 31 luglio

con Luca Carboni, Giandomenico Cupaiuolo, Giordano De Plano, Andrea Di Vincenzo, Marta Ferranti, Alessandra Ingargiola, Vinicio Marchioni, Benedetto Sicca. Regia Giuseppe Marini

Dopo la felice e acclamata rivisitazione in chiave critico-ironica di Una casa di bambola di Ibsen e un’altrettanto originale edizione di Un sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, Giuseppe Marini si accinge ora a orientare la propria indagine verso la tragedia greca.
L’Antigone di Sofocle esibisce in modo esemplare e scandalosamente attuale l’irriducibile contrasto tra natura e cultura, tra ethos e pathos, tra legge scritta e legge non scritta, che impone di onorare altri comandamenti morali. Di questa tragica inconciliabilità è insieme simbolo e paradigma universale.
Un’altra meravigliosa occasione, dunque, per esplorare le contraddizioni dell’oggi attraverso un capolavoro di altissima poesia e tensione drammatica.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Tatro Romano di Gubbio


Teatro: Antigone di Sofocle si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a luglio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Umbria oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Perugia.


Tutti gli Eventi della settimana a Perugia e provincia:






Girando in Umbria... “Paiper festival Foligno”
Al Paiper Festival farà rivivere all'interno del centro storico le atmosfere musicali e di vita quotidiana di un periodo particolarmente fecondo per l'arte, la musica, la moda. Gli anni 60/70, dalla dolce vita alla febbre del sabato sera, da Patty Pravo a Michael Jackson, dal metallo cromato... [continua]

Girando in Umbria... “La Rivincita”
Dal 13 al 22 settembre il Medioevo rivivrà nelle piazze e nei vicoli dello splendido centro umbro grazie alla Rivincita, l’appendice della Corsa all’Anello di maggio. Non si tratta di una semplice rievocazione storica, ma di un vero e proprio baluardo di origini nobili e antiche; un’occasione... [continua]