Eventi Comune di Gubbio


Percorso: Umbria : Perugia : Gubbio

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Gubbio:


Non abbiamo eventi a Gubbio oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Perugia:


Vedi tutti gli eventi a Perugia e in particolare le Sagre a Perugia, gli eventi a Perugia a giugno e gli eventi a Perugia a luglio


Palazzo Ducale Gubbio:
La città di Gubbio si trova oggi sulle pendici del Monte Ingino, in provincia di Perugia, anche se la sua storia è antichissima e molte sono le vicende che l’hanno traghettata nei secoli attraverso cambiamenti e difficoltà.
Originariamente, quando la zona era abitata dal popolo degli Umbri, la città si trovava alla base del monte e era attraversata dal torrente Camignano. A questo periodo risalgono le Tavole Eugubine, sette importanti lastre in bronzo scritte in lingua umbra con alfabeto per metà umbro e per metà romano.
Nel I secolo a.C. Gubbio (che a quel tempo si chiamava ancora Ikuvium o Iguvium) si alleò con Roma e visse un periodo prospero fino almeno alla caduta dell’impero quando, invece, fu depredata prima dagli Eruli e poi dai Goti.
Nell’VIII secolo d.C. fu occupata inoltre dai re Longobardi. Ritroviamo la città raccontata ai tempi di San Francesco perché proprio essa fu teatro dell’episodio della vita del santo con il lupo.
Nonostante fosse stata precedente ceduta da Pipino il Breve alla Chiesa di Roma per lungo tempo Gubbio fu un libero comune ghibellino fino al 1263 quando furono i guelfi a detenere il potere. Circa un secolo dopo fu poi oggetto delle mire espansionistiche del vescovo Gabriello Gabrielli dalle qualì si liberò grazie alla consegna spontanea ai Duchi di Montefeltro, signori di Urbino, famosi mecenati e amanti dell’arte e della cultura che riportarono la città allo splendore.
L’ultima domenica di maggio di ogni anno si svolge a Gubbio il Palio della Balestra, una suggestiva rievocazione in costumi storici con tanto di sbandieratori.

Comuni recensiti nella provincia di Perugia: Assisi, Bettona, Foligno, Norcia, Pietralunga, Spoleto

Da Vedere:
Il Teatro Romano, appena fuori le mura della città.

La Basilica di Sant’Ubaldo, in cui è custodito il corpo del santo il cui aiuto “miracoloso” permise agli eugubini, alla metà del XII secolo, di reagire vittoriosamente all’attacco di Perugia e dei suoi alleati.

La Cattedrale, costruita sul finire del XII secolo, in cui è possibile ammirare un duecentesco Cristo ligneo di scuola umbra e sede del Museo Diocesano.

Il Palazzo Ducale, realizzato per volere dei duchi di Urbino da Francesco di Giorgio Martini.

Il mausoleo vicino alla Chiesa della Madonna del prato che ricorda i 40 martiri che la città sacrificò nel 1944 alla violenza dei nazisti.


Gastronomia e Vini:
La crescia è il pane tipico di Gubbio, una focaccia realizzata con farina, acqua ed un pizzico di bicarbonato cotta sul "testo" o "panaro", che serve da accompagnamento per i molti prodotti locali tra i quali si annoverano: carni da pascoli montani, cacciagione, insaccati, formaggi, insalate campagnole, olio di oliva, vini pregiati. E naturalmente il tartufo, bianco e nero.
I vini tipici della zona sono poi simili a quelli di produzione umbra più in generale.


Come Arrivare:
In auto:
dal versante tirrenico dall’A1 con uscita ad Arezzo, se si proviene da Nord, o ad Orte in direzione Perugia se si proviene da Sud;
dal versante adriatico dall’A14 con uscita a Fano, dal Nord, con uscita Ancona Nord in direzione Jesi e poi Fabriano da Sud.

In treno:
le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Fossato di Vico/Gubbio (18 km) o di Perugia/Fontivegge (40 km).

In aereo:
gli scali di Perugia, o in secondo luogo quelli di Falconara e Rimini.


Comuni recensiti nella provincia di Perugia: Assisi, Bettona, Foligno, Norcia, Pietralunga, Spoleto

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Perugia: Eventi Religiosi, Cultura e Spettacolo, Mostre, Fiere, Mercatini, Eventi Folkloristici, Sagre, Altre Manifestazioni, Antiquariato e Collezionismo, Raduni, Concerti, Cortei Storici, Eventi Sportivi, Eventi Artistici, Congressi, Sfilate e Moda