Rappresentazione teatrale: "L'Ereditiera"


In: Toscana : Firenze : Firenze

Descrizione
Teatro Le Laudi
via Leonardo da Vinci 2/r - Firenze
L'EREDITIERA
di Annibale Ruccello e Lello Guida
regia di Arturo Cirillo

Lo spettacolo si ispira al film "L'Ereditiera" del 1950 diretto da William Wyler e interpretato da Olivia de Havilland.
La vicenda viene trasferita dalle nebbie di New York al magico incanto del golfo di Sorrento.
C'è un luogo scenico, nero, incorniciato da lampadine, poi ci sono dei siparietti, quasi dei separè, e poi musiche, molte e le più svariate, tutte conviventi tra loro, quasi a braccetto in un’ipotetica passerella di suoni su cui sfila un pò di tutto: da Angela Luce a La traviata, da Via col vento a il Boogie Woogie. Ci sono anche musiche originali in un gioco di citazioni, qualcuna ricorda un altro spettacolo, qualcuna la Pantera Rosa
In questo posto, e su queste musiche, si muovono sette attori per otto personaggi o forse anche qualcuno in più. Sono di difficile definizione, assumono forme e stilemi recitativi molteplici, si potrebbe pensare a dei camaleonti. Sono tutti ambiguamente vestiti come nell'ottocento, ma il loro pensiero spazia ben oltre, creature eclettiche ma molto umane.
In questa scena, con queste musiche e grazie a questi attori si racconta una storia, e anche più, una storia che inizia nell'ottocento e finisce nel novecento, una storia d'amore e disamore. Questa storia racchiude a sua volta dentro di sé altre storie, anch'esse storie d'amore e disamore. Queste storie raccontano la fine delle storie, e la fine dell'amore (e del disamore); raccontano come si racconta una storia e come ci siano tante possibilità per raccontarla.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Nuovo Teatro Nuovo - Ufficio Promozione eTeatro


Rappresentazione teatrale: "L'Ereditiera" si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a dicembre in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Toscana oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Firenze.






Al teatro Pacini, Venerdì 13 settembre, alle 21.00, andrà in scena “Carta Bianca a Moni Ovadia” di e con Moni Ovadia. In questo recital/monologo intratterrà il pubblico con riflessioni e letture e storielle ispirate al suo vastissimo repertorio. Moni Ovadia, attore, autore e scrittore è uno dei... [continua]

Girando in Toscana... “Mercatini di Natale”
Il centro storico cittadino, per tre giorni ospita i " Mercatini di Natele, tra: Musica, intrattenimento e prodotti tipici. Il 7 dicembre Gospet Choir, 8 dicembre la Grande Parata di Natale con la Compagnia dei Baffardelli. Intrattenimento per bambini e via dell'Amore, del Bacio e della Fortuna... [continua]