Rappresentazione teatrale "L'Ereditiera"


In: Marche : Pesaro Urbino : Urbino

Descrizione
Teatro Sanzio
corso Garibaldi 84 - Urbino (Pu)

di Annibale Ruccello e Lello Guida
scene: Massimo Bellando Randone
costumi: Gianluca Falaschi
musica: Francesco De Melis
luci: Andrea Narese
assistente alla regia: Roberto Capasso
pianoforti: Rita Marcotulli
voce registrata : Paolo Musio
foto di scena: Raffaele Venturini
regia : Arturo Cirillo

Ispirandosi al film della Paramount di William Wyler del 1950 "L'ereditiera" con Olivia de Havilland,nel 1982 la Cooperativa Teatrale Il Carro ha tratto uno spettacolo, su un testo di Annibale Ruccello e Lello Guida, trasferendo la storia dalle nebbie di New York nel magico incanto del golfo di Napoli (o più precisamente di Sorrento).
Nel 2003, la compagnia del regista Arturo Cirillo si appropria di questo testo.
Inizialmente si vede un luogo scenico, nero, incorniciato da lampadine, come gli specchi degli attori o come una scenografia di uno show televisivo di qualche decina di anni fa.
Poi ci sono dei siparietti, quasi dei separè, delle cartoline di stanze dell'ottocento. Le più svariate musiche convivono come in un’ipotetica passerella di suoni. Sfila un pò di tutto: da Angela Luce a La traviata, da Via col vento a il Boogie Woogie. Ci sono anche musiche originali, ma anche loro vivono in un gioco di citazioni. In questo luogo, e su queste musiche, si muovono sette attori per otto personaggiche assumono forme e stilemi recitativi molteplici, come camaleonti. Tutti sono vestiti come nell'ottocento, ma il loro pensiero spazia ben oltre. In questa scena, con queste musiche e grazie a questi attori si racconta una storia d'amore e disamore che inizia nell'ottocento e finisce nel novecento. Una storia che ha dentro di sé altre storie, anch'esse d'amore e disamore che raccontano la fine delle storie, e la fine dell'amore (e del disamore); raccontano come si racconta una storia e come per raccontarla ci siano diverse possibilità:una farsa, un film hollywoodiano, una sceneggiata, un dramma borghese, un musical, un balletto, una canzoncina, un duetto, una fotografia, una promenade, un crescendo, un morendo.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Nuovo Teatro Nuovo - Ufficio Promozione eTeatro


Rappresentazione teatrale "L'Ereditiera" si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a marzo in tutta Italia, Cultura e Spettacolo nelle Marche oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Pesaro Urbino.


Tutti gli Eventi della settimana a Pesaro Urbino e provincia:



Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:

  • Il falso più vero del vero nel mese di a Ancona (AN)
  • Sagra del Rosso Piceno nel mese di a Camporotondo di Fiastrone (MC)




Girando nelle Marche... “Sagra del Maialno alla Brace”
Sagra all'insegna della buana cucina e del divertimento. Il protagonista è il Maialino, quello che lo rende speciale è la preparazione. I maialini appena macellati ricevono una salatura ad arte, vengono lasciati riposare per 4/5 giorni e poi vengono cotti col metodo asado, brace leggera e... [continua]

Il 27 ottobre e nei giorni 1, 2, 3, 9 e 10 novembre, ad Acqualagna va in scena la 54a Fiera Nazionale del Tartufo Bianco. Ad animare questa fantastica kermesse ambientata nel cuore dell'Appennino marchigiano, nella splendida cornice della Riserva naturale della Gola del Furlo, ci saranno... [continua]