Pasiones Tango y Musical


In: Piemonte : Torino : Torino

Descrizione
Teatro Colosseo,
via Madama Cristina, 71 Torino
ore 21.00

Con le splendide luci che sfumano in tutte le tonalità del rosso, con quelle sonorità così inconfondibili, con il guizzo improvviso e allegro di un pallone da calcio sul palco, ti sembra già di sentire il calore sulla pelle, di avere di fronte agli occhi un pezzo di Sud America.
L’amore, la notte, gli incontri, la seduzione, il calcio: in una parola, l’Argentina.

Questo è “Pasiones”.
Uno spettacolo che rompe definitivamente con lo schema tradizionale delle rappresentazioni del tango, trasformandosi in qualcosa di nuovo, capace di conquistare, commuovere, coinvolgere. Non solo tango, ma danza moderna e musical, luci suggestive e coreografie altamente spettacolari, per uno show mozzafiato, che unisce all’emozione della musica latina, l’energia e la forza sorprendente del musical e dello spettacolo di strada.

Erica Boaglio e Adrian Aragon, ideatori dello spettacolo, hanno portato il tango sui migliori palcoscenici del mondo. Finché, forti di un’esperienza di quasi 25 anni, si sono inventati un qualcosa in più, la capacità di svelare l’anima più popolare e vitalistica della loro gente, intrecciando la passione, la seduzione, il folklore con forme moderne di danza.
Hanno fondato una compagnia, “Vientos del Sur”, di Buenos Aires, e creato questo “tango in forma di musical”, interamente realizzato dal vivo, con i musicisti in palco.

La storia dello spettacolo è la storia stessa di un paese, l’Argentina, con la sua cultura, le sue grandi miserie e i suoi altrettanto grandi sogni.
Nella prima parte dello spettacolo si ha già un assaggio dell’estetica che regnerà in tutto lo show, con la forza delle coreografie che si succedono sul palco, dai passi a due nella più classica tradizione del tango, alle scene di gruppo, movimentate e colorate, quasi si venisse catapultati direttamente nelle strade di Buenos Aires in una notte di festa.
E’ al grido di “Permiso serenata” che entrano in scena nella seconda parte tre ragazzi. I musicisti iniziano a suonare un valzer, le luci si riaccendono, il palco si rianima, i personaggi compaiono: prende vita una notte di chitarra in cui sono protagonisti la musica, il ballo, l’allegria. Fino al culmine del ballo più romantico, l’arma di seduzione del “serenatero” che sancisce la conquista della ragazza. E’ la quotidianità di alcune regioni interne dell’Argentina che scorre davanti agli occhi dello spettatore, dove gli incontri con gli amici, le feste, le serenate, le partite di calcio (improvvisate un po’ dove capita) sono cose di tutti i giorni.
L’irresistibile notte portegna è lo scenario della terza parte, in cui gli uomini si mostrano impavidi anche dinnanzi agli spiriti che il buio porta con sé, e l’unico momento in cui vedono il sole è la mattina, mentre prendono un caffè…E le donne con la loro straordinaria ed inebriante sensualità, non perdono occasione per mostrarsi in tutta la loro capacità di seduzione, con sguardi e ancheggiamenti… ne esce un tango appassionato come non mai, durante il quale si tessono le più svariate relazioni.
Un marciapiede ci racconta una storia nell’ultima parte dello spettacolo. Una scenografia che rappresenta uno scorcio di città, un ragazzo di strada che si trasforma da adulto in una stella del calcio. Dapprima deve lottare contro l’indifferenza della gente, con l’unica compagnia dei barboni. Fino a quando un brusco quanto spettacolare cambio di scena lo vedrà al centro dello stadio di Chiquilin a disputare la finale del campionato insieme alla sua squadra. La tifoseria lo incita al suono di un’indiavolata “murga”, una forma espressiva dei diversi quartieri che compongono la città di Buenos Aires, con la tipica melodia dei festeggiamenti, il battito della grancassa, le grida, l’elemento di festosità popolare e a volte di protesta che si sentono in uno stadio di calcio.
E’ in un susseguirsi di musiche e note che si arriva all’inizio della partita, fino a che…uno spettacolare goal segna la fine dello spettacolo.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Patrizia Aricò Ufficio Stampa Teatro Colosseo


Pasiones Tango y Musical si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a dicembre in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Piemonte oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Torino.






Girando in Piemonte... “Nel salotto dei Faraggiana”
Lo chalet di Villa Faraggiana, Sabato 18 agosto 2018 alle 21.30 ospiterà Nel salotto dei Faraggiana tra racconti, musiche, commenti storici e suggestioni visive. Il salotto dei Faraggiana verrà ricostruito in una sorta di “recito ergo sum” che si comporrà di momenti di vita di fine Ottocento in... [continua]

Girando in Piemonte... “Dog Show”
In occasione della Rassegna Agricola, vi aspettano due giorni di divertimento e di emozioni con il Dog Show. Spettacoli, dimostrazioni pratiche, laboratori didattici per bambini, passeggiata enogastronomica a 6 zampe, concorso di bellezza canina per tutte le razze e meticci, aperi...cane,... [continua]