Festa di San Amanzio 2021


In: Molise : Campobasso : Jelsi

Descrizione
Si svolgerà a Jelsi l'ultimo week end di giugno la 18ª Festa in onore di San Amanzio, organizzata e promossa dall’Associazione culturale “Centro Studi di storia, cultura, tradizioni e territorio San Amazio”. Si inizierà giovedì 27 con Metano’s, spettacolo musical-gastronomico della Puglia garganica, un originale progetto in grado di mixare al punto giusto la tradizione culinaria con una frizzante selezione sonora. Venerdì 28 sarà il turno della consueta Gara delle carrozze con i cuscinetti, cui seguirà in serata il vitello intero allo spiedo, uno degli “ospiti” più attesi dai fan di tutte le età; l’intermezzo musicale sarà affidato ai Senegal Rima, cui seguirà l’esibizione della Bukurosh Balkan Orkestra, marching band che coinvolgerà il pubblico in un eterogeneo viaggio musicale gitano attraverso musica balcanica, klezmer e gipsy. Sabato 29 alle 18:00 sfilerà la processione in onore del Santo martire, alle 20:00 l’altro importante momento gastronomico, con la sagra della “Pizza vonta, ventresca e paparoglie”, cui seguirà un doppio appuntamento musicale: gli Iron Mais alle 22:00 e, subito dopo i fuochi pirotecnici della mezzanotte, l’esibizione dei The Cyborgs.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Quelli di San Amanzio

Sito Web: www.amanzio.com


Festa di San Amanzio si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a giugno in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Molise oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Campobasso.



Tutte le Manifestazioni in Molise in corso:

  • Mario Schifano - Gli anni '80 dal al a Isernia (IS)




Questo palio viene organizzato per ricordare un evento miracoloso attribuito alla Vergine: il 5 di agosto la zona fu coperta di neve in piena estate (da qui il nome di Madonna della Neve). In questo giorno viene celebrata questa rievocazione portando in processione la statua della Madonna che... [continua]

La festa è un omaggio alla traslazione del corpo del Santo Patrono S. Pardo, trasportato dalla Daunia su un carro agricolo in legno decorato con fiori e trainato da una coppia di mucche o buoi. La festa di San Pardo si svolge secondo un rituale ben preciso nell'arco di tre giorni, dal 25 al 27... [continua]