Tanabata e Toronagashi 2021


In: Veneto : Treviso : Treviso

Descrizione
Festa legata ad una leggenda cinese, che narra la storia d'amore tra il
il pastore Hikoboshi (la stella Altair) che viveva ad ovest del cielo e la dea Orihime (la stella Vega) che viveva ad Est del cielo, i due si innamorano e si sposarono in segreto ma, quando il padre della dea lo venne a sapere allontano i due sposi. Però, commosso dalle lacrime della figlia gli concesse di rincontrarsi una volta l'anno "la settima notte del settimo mese". Infatti in termine Tanabata (indica sette notti in Giapponese). La ricorrenza cade il 7 luglio, quando le stelle Vega e Altair si incontrano nel cielo e in Giappone in questa occasione si usa scrivere su di un foglio verticale (arrotolato su un ramo di bambù) frasi, poesie e promesse. Da venerdì 10 luglio, durante il festival Nipponbashi D'estate, sarà possibile fare questo rituale anche a Treviso, e domenica sera alle 21 quando si svolgerà il Toronagashi (la notte delle lanterne), i tanzaku (desideri,frasi) verranno posti nelle lanterne e lasciate lungo le rive del fiume Botteniga per poi volare in cielo per essere esauditi, illuminando prima la città di magia.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: press ikiya

Sito Web: www.nibbonbashi.it


Tanabata e Toronagashi si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a luglio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Veneto oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Treviso.


Tutti gli Eventi della settimana a Treviso e provincia:

  • Carri Mascherati il a Volpago del Montello (TV)
  • Festa del radicchio rosso dal al a Casier (TV)
  • Mostra del radicchio rosso di Dosson dal al a Casier (TV)
  • Sagra di Sant'Antonio e mostra mercato del radicchio dal al a Miane (TV)
  • Festival dell'operetta: " Il paese dei campanelli" il a Vittorio Veneto (TV)
  • Festa della Candelora dal al a Tarzo (TV)


Tutte le Manifestazioni in Veneto in corso:

  • dal al a Venezia (VE)
  • Raduno pre Olimpico Nazionale Femminile Hockey ghiaccio dal al a Asiago (VI)
  • Conferenza di presentazione dello sportello per l' arte nel mese di a Rovigo (RO)




Nell’ambito della Festa di San Giorgio a Collato di Susegna, giovedì 3 maggio alle 20:45 viene presentato, il libro di Antonio Menegon, giornalista e scrittore di Susegana. Titolo della pubblicazione "E' un fatto di sangue”. Il volumetto, raccoglie tre episodi della Resistenza avvenuti tra la... [continua]

Girando in Veneto... “Handle with care”
Handle with Care è il risultato della ricerca durata sei mesi che gli studenti del 26° Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee presenteranno dal 16 Aprile al 30 Maggio a Venezia, in concomitanza dell’apertura della 58° Biennale d’Arte. Il progetto è realizzato in... [continua]