Rugantino: commedia musicale


In: Emilia Romagna : Bologna : Bologna

Descrizione
Teatro EuropAuditorium-PalacongressiLe
Ore 21; domenica ore 16.30.

Torna sulla scena la commedia musicale italiana più popolare e amata che a distanza di quarantadue anni dalla sua nascita mantiene inalterata la sua comicità.
La storia è ambientata a Roma nel 1830. Rugantino, un paino povero ma sbruffone vive di truffe per potere tirare avanti.
Un giorno scommette con gli amici che riuscirà a conquistare Rosetta, donna procace sposata col gelosissimo Gnecco. Contemporaneamente, però, Rugantino deve sbrigarsela anche con Eusebia, una sua ex amante che, rimasta senza un protettore, deve trovarsene un altro. Rugantino allora presenta Eusebia a Mastro Titta (oste e boia) ma nasconde a Eusebia il suo vero lavoro.
Rugantino intanto, approfittando della fuga di Gnecco da Roma, perché ricercato per omicidio, invita Rosetta ad un appuntamento e i due finiscono per innamorarsi. Rugantino, colpito al cuore, nasconde agli amici la conquista preferendo pagare la scommessa.
Intanto gnecco rientra a Roma ma l’ultima sera di carnevale viene ucciso. L’assassinio viene scoperto da Rugantino che decide di autoaccusarsi pur di sembrare un uomo vero agli occhi di Rosetta.
Finito in carcere Rugantino confessa a Mastro Titta di essere innocente ma ancora una volta, all’arrivo di Rosetta che gli giura amore eterno, preferisce nascondere la sua vigliaccheria e affrontare il patibolo.
E’ l’alba, e in una Roma tinta di rosso e di azzurro, Rugantino va incontro al suo destino.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Filippo Vernassa - Teatro EuropAuditorium-Palacongressi


Rugantino: commedia musicale si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo ad aprile in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Bologna.


Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Palazzo Olivieri, ospiterà la 49ª edizione della Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli, prestigiosa rassegna a cui partecipano quaranta tra antiquari italiani ed europei. Sarà possibile ammirare mobili di alta epoca, sculture, dipinti, gioielli, ceramiche, libri, stampe e... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Feria Grosa ed Rigos”
Piazza della Fiera Grossa di Rigoso, ospiterà domenica 1 Luglio Feria Grosa ed Rigos, in esposizione prodotti diverse aziende agricole della zona e tanti espositori sia artigiani che hobbisti. E' questa anche l'occasione per degustare alcuni piatti tipici e ascoltare i cori che "raccontano" il... [continua]