Maggio Musicale Fiorentino 2019


In: Toscana : Firenze : Firenze

Descrizione
Si tratta senza dubbio di uno degli eventi culturali di maggior tradizione e successo della città. La Stabile Orchestrale Fiorentina, che in seguito prenderà il nome di Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, nasce nel 1928, mentre la prima edizione del Maggio risale al 1933; nel corso degli anni la partecipazione di maestri illustri, registi famosi ed ètoiles, oltre ad una scenotecnica sapiente e raffinata hanno reso il Maggio un evento di grande richiamo a livello mondiale. Composta da più di cento professori, l'Orchestra del Maggio è nota per la duttilità con cui affronta un repertorio lirico e sinfonico molto vasto, che spazia dal barocco alla musica contemporanea. Il Corpo di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino - che dal 1988 si chiamerà MaggioDanza - si costituisce nel 1967, ma assume una propria fisionomia ben precisa solo una decina di anni più tardi con E. Polyakov. Tutti i dettagli del cartellone Maggio Musicale Fiorentino, tra concerti e opere sono visibili sul sito.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Apt Firenze

Sito Web: www.operadifirenze.it


Maggio Musicale Fiorentino si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a maggio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Toscana oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Firenze.


Tutti gli Eventi della settimana a Firenze e provincia:

  • Da Puccio Di Simone a Giottino. Restauri e conferme dal al a Firenze (FI)

Cultura e Spettacolo in Toscana della settimana:

  • Bianca, un Giallo fiorentino dal al a Poggio a Caiano (PO)
  • Rassegna dalla Terra alla Luna: I tre porcellini il a Carmignano (PO)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Spettri, demoni e fantasmi”
Lo spazio Socio Culturale l'Angolo delle idee, Martedì 8 maggio alle 16:00 ospiterà la conferenza" Spettri demoni e fantasmi" - Superstizioni e paure dell'uomo medievale. La lezione si inserisce nel corso di educazione per adulti, dell'Università del Tempo Disponibile, anno accademico 2017/2018.... [continua]

Girando in Toscana... “Palio straordinario”
Nella stupenda piazza del Campo di Siena si terrà sabato 20 ottobre un Palio straordinario per celebrare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Le contrade estratte a sorte che concorreranno sono: Torre, Lupa, Chiocciola, Orca, Drago, Tartuga, Selva, Civetta, Nicchio e... [continua]