Tipicamente Tradizioni e Sapori 2024


In: Sicilia : Trapani : Calatafimi

Descrizione
L'antico quartiere "Circiara", per la due giorni si trasformerà in un villaggio delle tradizioni, ambientato nella Sicilia del secolo scorso, dove sarà possibile degustare prodotti tipici, assistere a spettacoli folcloristici e giocare come si faceva una volta. Centinaia di figuranti, antiche scene di vita contadina e tante botteghe antiche: “il funnaco” l’antica area di sosta dei carrettieri siciliani; la “cacciata” il processo di trebbiatura del grano tramite il calpestio dei muli, aiutati dalle invocazioni delle litanie che il contadino dedicava ai santi. Il maniscalco che presenterà la “battitura” del ferro nel modo classico; il mastro d’ascia, lo scalpellino, la lavorazione della creta, i mercanti, l’orafo, il macellaio, il barbiere, il pittore di carretti, il cantastorie, etc. Ingresso Libero.
Info: 3338299233


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Gaetano Laudicina

Sito Web: https://www.facebook.com/Tipicamente-Tradizioni-e-Sapori-1376811369206459/


Tipicamente Tradizioni e Sapori si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo ad agosto in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Sicilia oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Trapani.



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • Festa della Madonna della Catena nel mese di a Leonforte (EN)




Nell’antico borgo di Gesso a partire dalle 17:00 si svolgerà la “Rassegna Popolare Ibbisota – Sagra del Cannolo e Sfilata dei Carretti Siciliani”. La manifestazione sarà svolto con il patrocinio della città metropolitana di Messina, il patrocinio da parte dell’ARS (Assemblea Regionale Siciliana)... [continua]

Girando in Sicilia... “Il grande Presepe Biblico”
L’interno della chiesa del “SS Angelo Custode “ da domenica 8 dicembre 2019 ospiterà il “Grande Presepe Biblico “. Il presepe si sviluppa su 33 scene statiche, visitarlo significa mettersi in cammino lungo millenni, ripercorrendo le tappe più importanti della storia della Salvezza. A differenza... [continua]