Salamarzana - Festa Medioevale 2022


In: Toscana : Firenze : Fucecchio

Descrizione
10a edizione della festa medievale Salamarzana, con il sorprendente spettacolo di Firenza Guidi rievocherà la battaglia di Castruccio Castracani, sconfitto nel Castello di Fucecchio nel 1323. “Castruccio entra di notte nel castello e si dirige immediatamente verso la rocca. Qualcuno aveva dato l’allarme e una volta capite le intenzioni del nemico un gruppo di nove difensori si chiude in una delle Torri della Rocca. Mentre Castruccio minaccia sempre più da vicino l’area della rocca, …. è tutto un fuoco..... Castruccio, ferito, è costretto alla fuga. Già si pensa ad accaparrarsi il bottino e a celebrare la vittoria con una grande luminaria. E poi con canti e balli e in scorno dei Lucchesi vinti viene fatto correre il palio più sfacciato e irriverente: il palio delle meretrici”. Vicoli, corti, torri, palazzi, sotterranei, sono lo scenario ideale per un suggestivo salto nel medioevo. Rievocazioni di antichi mestieri, accampamenti militari, musici, figuranti e numerosi artisti di strada animeranno il centro storico di Fucecchio, attraverso un percorso segnalato da torce e stendardi. Grandi spettacoli di forte impatto scenico realizzati da Compagnie di rinomata fama, trascineranno il visitatore nel fantastico mondo medievale. Spettacoli teatrali della compagnia Open Doors con 'Draghi' e di Iter Mentis con gli attori Andrea e Benedetta Giuntini e la rivisitazione di un brano tratto da… Brancaleone da Norcia.L'aspetto enogastronomico sarà particolarmente curato grazie all'allestimento di postazioni tematiche con piatti tipici medievali tratti da testi antichi, tra cui il famoso dolce “Salamarzanino” e la novità del forno a legna con il “Saraceno”. L’iniziativa è promossa dall’associazione Amici del Centro Storico e dal Comune di Fucecchio. Ingresso Libero. Sabato dalle 18:00 alle 24:00 domenica dalle 17:00 alle 24:00.
Info: amicicentrostoricofucecchio@gmail.com


Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Giovanni

Sito Web: www.salamarzana.it


Salamarzana - Festa Medioevale si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a settembre in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Toscana oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Firenze.


Tutti gli Eventi della settimana a Firenze e provincia:

  • nel mese di a Lutirano (FI)
  • Corsa podistica Reggello-Vallombrosa in Piazza Moro il a Reggello (FI)
  • Mostra del vino Chianti DOCG nel mese di a Cerreto Guidi (FI)
  • Trofeo Vicchio Byke in Piazza Giotto nel mese di a Vicchio (FI)
  • Esposizione della Zenith in stazione Leopolda dal al a Firenze (FI)
  • Mugello: Formula 3000 Pro Serie dal al a Scarperia (FI)
  • Linari Classic. Festival internazionale di musica classica nel mese di a Barberino Val d'Elsa (FI)
  • Raduno moto d'epoca in Piazza Vittorio Veneto il a Calenzano (FI)
  • Elio e le storie tese con Claudio Bisio il a Sesto Fiorentino (FI)
  • Festa di Sant'Anna in Via Bardini dal al a Lastra a Signa (FI)
  • Continua »

Cultura e Spettacolo in Toscana della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Pescia in Festa”
La cittadina vi aspetta con "Pescia in festa 2019", organizzata dall’associazione di “Quelli con Pescia nel Cuore”. In programma: Domenica 14 luglio, alle 21.00 –in Piazza del Grano: Guilford Schools Choir & Orchestra. Musica Classica Corale e Sinfonica – 90 elementi; Martedì 16 luglio, alle... [continua]

Girando in Toscana... “Leonardo The Immortal Light”
Il Comune di Sestino, sarà protagonista della prossima tappa internazionale del progetto “Leonardo the immortal light", durante il quale, con varie iniziative si va a riportare in luce, la bellezza eterna dell'arte oltre la commemorazione dei 500 dalla morte del genio vinciano.L’evento inizierà... [continua]