Salamarzana - Festa Medioevale 2024


In: Toscana : Firenze : Fucecchio

Descrizione
10a edizione della festa medievale Salamarzana, con il sorprendente spettacolo di Firenza Guidi rievocherà la battaglia di Castruccio Castracani, sconfitto nel Castello di Fucecchio nel 1323. “Castruccio entra di notte nel castello e si dirige immediatamente verso la rocca. Qualcuno aveva dato l’allarme e una volta capite le intenzioni del nemico un gruppo di nove difensori si chiude in una delle Torri della Rocca. Mentre Castruccio minaccia sempre più da vicino l’area della rocca, …. è tutto un fuoco..... Castruccio, ferito, è costretto alla fuga. Già si pensa ad accaparrarsi il bottino e a celebrare la vittoria con una grande luminaria. E poi con canti e balli e in scorno dei Lucchesi vinti viene fatto correre il palio più sfacciato e irriverente: il palio delle meretrici”. Vicoli, corti, torri, palazzi, sotterranei, sono lo scenario ideale per un suggestivo salto nel medioevo. Rievocazioni di antichi mestieri, accampamenti militari, musici, figuranti e numerosi artisti di strada animeranno il centro storico di Fucecchio, attraverso un percorso segnalato da torce e stendardi. Grandi spettacoli di forte impatto scenico realizzati da Compagnie di rinomata fama, trascineranno il visitatore nel fantastico mondo medievale. Spettacoli teatrali della compagnia Open Doors con 'Draghi' e di Iter Mentis con gli attori Andrea e Benedetta Giuntini e la rivisitazione di un brano tratto da… Brancaleone da Norcia.L'aspetto enogastronomico sarà particolarmente curato grazie all'allestimento di postazioni tematiche con piatti tipici medievali tratti da testi antichi, tra cui il famoso dolce “Salamarzanino” e la novità del forno a legna con il “Saraceno”. L’iniziativa è promossa dall’associazione Amici del Centro Storico e dal Comune di Fucecchio. Ingresso Libero. Sabato dalle 18:00 alle 24:00 domenica dalle 17:00 alle 24:00.
Info: [email protected]


Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Giovanni

Sito Web: www.salamarzana.it


Salamarzana - Festa Medioevale si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a settembre in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Toscana oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Firenze.


Tutti gli Eventi della settimana a Firenze e provincia:

  • dal al a Firenze (FI)
  • il a Fucecchio (FI)
  • Sagra del cinghiale di Chiocchio dal al a Greve in Chianti (FI)
  • Mostra Mercato di piante e fiori nel mese di a Firenze (FI)
  • Apertura al pubblico del Giardino dell'Iris e 49° Concorso Internazionale dal al a Firenze (FI)
  • Festa del 1° maggio dal al a Lastra a Signa (FI)
  • Marcia da Vicchio a Barbana per la pace il a Vicchio (FI)

Cultura e Spettacolo in Toscana della settimana:

  • dal al a Massa Marittima (GR)
  • AMICO MUSEO dal al a Pistoia (PT)
  • Il Risveglio dell'Orso - Spettacolo popolare il a Castell'azzara (GR)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Cetona (SI)
  • Valle dell'azalea dal al a Borgo a Mozzano (LU)
  • Cantamaggio 2005 - Raduno di squadre di Maggiaioli dal al a Arcidosso (GR)
  • Il giardino di Leonardo e dell'utopia - 1500 Vinci crescono dal al a Vinci (FI)
  • Amico del Museo dal al a Arcidosso (GR)
  • Amico Museo dal al a Lucca (LU)
  • Forme per il David: Martedì all'Accademia dal al a Firenze (FI)




Girando in Toscana... “Festa del raccolto”
Parco Martiri della Libertà a Monti, ospita la Festa del Raccolto, organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Assunta Monti e il Circolo ANSPI Santa Maria Assunta Monti. Per l'occasione si potranno gustare le tipiche focaccette della Lunigiana farcite con salumi, formaggi, chiodo, spalla cotta e... [continua]

Girando in Toscana... “Festival Corti in t.Ass.C.A”
Sabato 18 Aprile si svolgerà presso Le Murate, la premiazione del Festival dei Cortrometraggi in t.Ass.C.A. (Cerebrolesioni Acquisite). Durante questo evento verranno proiettati i cortometraggi selezionati e premiato il vincitore. Saranno inoltre presenti esperti del settore, giornalisti e... [continua]