Tornano i volgari proverbi di Aloyse Cinthio


In: Veneto : Venezia : Venezia

Descrizione
Lunedì 29 ottobre alle ore 20,45 a Venezia nella sala grande di Ca' Rezzonico verrà presentato il Libro della origine delli volgari proverbi, di Aloyse Cinthio de gli Fabritii, medico e letterato veneziano.

Il libro venne stampato per la prima volta a Venezia nel 1526 ma venne immediatamente censurato: da allora non è stato più ristampato.

La casa editrice Spirali ha deciso di riproporre questo libro dopo 5 secoli: viene proposta la trascrizione dei celebri “volgari proverbi” del Fabrizi con in più un inedito e quattro sonetti manoscritti, ritrovati nella Biblioteca Marciana di Venezia.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Spirali


Tornano i volgari proverbi di Aloyse Cinthio si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Eventi Artistici: Eventi Artistici a dicembre in tutta Italia, Eventi Artistici in Veneto oppure le sole pagine di Eventi Artistici a Venezia.






Girando in Veneto... “Fiera dei Santi Quaranta”
Settimana ricca di eventi in occasione della fiera del Polesine chiamata Fiera dei Santi Quaranta in onore dei santi compatroni della città di Fratta Polesine. In programma: visite guidate alle ville e ai palazzi della città e alle chiese con un riguardo particolare all altare dei santi; Si... [continua]

Girando in Veneto... “Batar Marso”
Piazza Caduti, sabato 28 e domenica 29 Marzo ospita il mercatino "Batar Marso" dedicato alle erbe aromatiche, officinali e spontanee. L'evento è organizzato dalla Pro Loco Mogliano e Veneto a Tavola, con il patrocinio dalla Città di Mogliano Veneto. Oltre alla mostra “Centerbe”, con 100... [continua]