Carnevale storico della Coumba Freida in Valle Fredda


In: Val d'Aosta : Aosta : Aosta

Descrizione
I Carnevali della Coumba Freida (un tempo la Valle del San Bernardo si chiamava Valle Fredda) hanno delle origini molto lontane nel tempo. Già nel XV secolo vi erano sfilate di uomini abbigliati in modo strano con maschere, campanelli e corna che suscitavano molta inquietudine nei cittadini dell'epoca. Attualmente la caratteristica principale di questo carnevale sono le colorate "Landzettes", costumi tipici della zona, che sono indossati dagli abitanti del luogo, i quali, vagando di casa in casa, sono accolti dalle famiglie con tavole imbandite.
Info:tel. 016578559


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »


Carnevale storico della Coumba Freida in Valle Fredda si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a dicembre in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Val d'Aosta oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici ad Aosta.






Questa sagra si svolge nel mese di luglio e celebra uno dei piatti tipici della zona: la soupa à la vapelenentse. Negli stand che vengono allestiti ogni anno, è possilbile gustare la particolarissima ricetta. La ricetta di questa zuppa comprende il cavolo verza bianco, la fontina, il burro, il... [continua]

I padiglioni dell’Area Espace Aosta, ospiteranno l'ottava edizione di Maison&loisir, il Salone dell’Abitare, tema conduttore «Un amore di casa». La casa, vista come un luogo piacevole, appagante, intrigante, nel quale vivere pienamente se stessi, liberi da condizionamenti e tabù. I settori... [continua]