Festa di San Giuseppe 2019


In: Sicilia : Enna : Valguarnera

Descrizione
La Festa di San Giuseppe è un mix di fede, folklore e tradizioni che ne fanno una delle feste più belle della Sicilia. Le tavolate votive sono imbandite con le pietanze tipiche locali: paggnuccata, sfingi, fritture di verdure, la pasta con il miele ed in particolare il pane che prende le forme degli attrezzi del falegname della sacra famiglia. Ci saranno anche i mbraculi (i miracoli), cioè l'offerta da parte dei devoti di un grande cero portato nella chiesa a piedi scalzi oppure del grano portato sul dorso dei cavalli bardati a festa.


Indirizzo: P.zza San Giuseppe

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Marco Rizzone

Sito Web: festadisangiuseppe.wix.com/valguarnera


Festa di San Giuseppe si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a marzo in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Enna.


Eventi Folkloristici in Sicilia della settimana:

  • Festa di Sant'Agata dal al a Catania (CT)


Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:





Girando in Sicilia... “Festa della Mietitura”
La Contrada Landro di Gioiosa Marea, vi aspetta per rivivere il rito della mietitura del grano fatta a mano, accompagnata da giochi, musica e canti. I braccianti vestiranno con abiti tradizionali e utilizzeranno gli indumenti e gli strumenti propri per la falciatura del grano: grembiule e... [continua]

Girando in Sicilia... “IX Corteo Storico di Natale”
Mercoledì 26 Dicembre, si terrà il IX Corteo Storico di Natale. La Chiesa di Linguaglossa si fa promotrice di narrare alle generazioni più giovani la nascita di Gesù Bambino, secondo le Sacre Scritture e le tradizioni popolari, dando vita ad una Sacra Rappresentazione in personaggi viventi,... [continua]