Festa di San Giuseppe 2021


In: Sicilia : Enna : Valguarnera

Descrizione
La Festa di San Giuseppe è un mix di fede, folklore e tradizioni che ne fanno una delle feste più belle della Sicilia. Le tavolate votive sono imbandite con le pietanze tipiche locali: paggnuccata, sfingi, fritture di verdure, la pasta con il miele ed in particolare il pane che prende le forme degli attrezzi del falegname della sacra famiglia. Ci saranno anche i mbraculi (i miracoli), cioè l'offerta da parte dei devoti di un grande cero portato nella chiesa a piedi scalzi oppure del grano portato sul dorso dei cavalli bardati a festa.


Indirizzo: P.zza San Giuseppe

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Marco Rizzone

Sito Web: festadisangiuseppe.wix.com/valguarnera


Festa di San Giuseppe si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a marzo in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Enna.



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • dal al a Corleone (PA)
  • Sagra dell'arancia e festa dell'olio dal al a Scillato (PA)
  • Visita guidata "Il quartiere Angeli di Caltanissetta" nel mese di a Caltanissetta (CL)
  • Fiera dell'Antiquariato nel mese di a Vittoria (RG)




Presso la sede della Fondazione Istituto di Alta Cultura Orestiadi, Baglio di Stefano, Contrada Salinella, verranno svolti una serie di laboratori: Incontrarsi e Rivedersi al Festival delle Orestiadi di Gibellina. Si tratta di laboratori di visione dedicati al pubblico, per sviluppare uno... [continua]

In contrada Montagna, vi aspettano da Giovedì 5 settembre i festeggiamenti della Madonna della Stella, fra pranzi, balli e giochi campestri. I festeggiamenti si aprono con una sfilata folkloristica per le vie dell'intero centro abitato di Scordia. Dal 5 al 7 settembre, invece, un Triduo prepara... [continua]