Festa del narciso 2020


In: Abruzzo : L'Aquila : Rocca di Mezzo

Descrizione
L'ultima domenica di maggio si svolge a Rocca di Mezzo, come ogni anno, la tradizionale Festa del Narciso. L'Altopiano delle Rocche infatti in primavera è imbiancato e profumato da splendidi narcisi che vengono poi raccolti e utilizzati per abbellire i carri allegorici che sfileranno in piazza davanti a centinaia di turisti affascinati. La raccolta dei fiori è compito delle donne mentre tutta la popolazione partecipa all'allestimento dei carri, attività che richiede più giorni di preparazione. Durante la notte precedente la sfilata fino alla mattina stessa si procede all'infioratura e al perfezionamento degli ultimi dettagli. Ci sono tre giurie che stilano una classifica dei carri considerando diversi parametri: infioratura, struttura e scenografia.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Emilio

Sito Web: https://www.facebook.com/FestaDelNarcisoRoccaDiMezzoAq


Festa del narciso si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a maggio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Abruzzo oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a L'Aquila.






Girando in Abruzzo... “Sirventes”
Una rievocazione medievale che ripropone una delle pagine più affascinanti della storia cittadina legata alla figura del Cavalier Servente, feudatario di Palena, Sordello da Goito citato da Dante nella Divina Commedia. Al corteo storico per le vie del centro si affiancheranno spettacoli di... [continua]

“Valfino al canto” kermesse musicale, tra il tonfo di una grancassa fa eco lo squillo argentino di una tromba e l’impazzare di un salterello è contrappuntato dalla raffinatezza delle musiche balcaniche. La trascinante energia di suono e di ballo, prodotta da diverse “squadre” di suonatori... [continua]