Festa del narciso 2024


In: Abruzzo : L'Aquila : Rocca di Mezzo

Descrizione
L'ultima domenica di maggio si svolge a Rocca di Mezzo, come ogni anno, la tradizionale Festa del Narciso. L'Altopiano delle Rocche infatti in primavera è imbiancato e profumato da splendidi narcisi che vengono poi raccolti e utilizzati per abbellire i carri allegorici che sfileranno in piazza davanti a centinaia di turisti affascinati. La raccolta dei fiori è compito delle donne mentre tutta la popolazione partecipa all'allestimento dei carri, attività che richiede più giorni di preparazione. Durante la notte precedente la sfilata fino alla mattina stessa si procede all'infioratura e al perfezionamento degli ultimi dettagli. Ci sono tre giurie che stilano una classifica dei carri considerando diversi parametri: infioratura, struttura e scenografia.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Emilio

Sito Web: https://www.facebook.com/FestaDelNarcisoRoccaDiMezzoAq


Festa del narciso si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a maggio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Abruzzo oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a L'Aquila.


Tutti gli Eventi della settimana a L'Aquila e provincia:

  • dal al a Sulmona (AQ)
  • Sagra dello Spinarolo nel mese di a Ateleta (AQ)
  • Sagra della Ciliegia il a Raiano (AQ)

Eventi Folkloristici in Abruzzo della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Abruzzo in corso:

  • Motoraduno interregionale Monteodorisio il a Monteodorisio (CH)
  • Motoraduno interregionale Penne il a Penne (PE)




A Pacentro si svolgerà la rievocazione storica «I Caldoreschi.L'Arrolamento della Gente d'Arme di Antonio Caldora nell'anno del Signore 1450». Nel contesto della splendida cittadina medievale si svolgeranno investiture di cavalieri, matrimoni medievali, processi per eresia e magia nera. Questa... [continua]

Girando in Abruzzo... “La processione dei serpari”
E' una tradizione che si situa tra sacro e profano: la processione dei "serpari" in onore di San Domenico patrono del paese, che protegge contro il morso dei serpenti e che ha il potere di guarire le malattie dei denti. Il corteo è preceduto da ragazze in costume tradizionale che portano... [continua]