Carnevale a Roccamandolfi


In: Molise : Isernia : Roccamandolfi

Descrizione
Il Carnevale a Roccamandolfi è un'antica tradizione che quest'anno si rinnova dal 17 gennaio al 21 febbraio 2012.
Per più sere giovani e meno giovani si radunano in piazza con campane e campanacci per dar vita a frastornanti sarabande nelle strade del paese e davanti alle case dove sono "appese le savcicc", i campanacci tacciono e si urla: "Carnval' Carnvaliccb' mitt' man' all' savcicc', s'l' savcicc' n' m' l'vuè dà t'c'pozzan' mbracdà".
E l'unico modo per sfuggire alle maledizioni è quello di combatterle bevendo un buon bicchiere di vino e gustando le salsicce.

Info:
www.roccamandolfi.com


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »


Carnevale a Roccamandolfi si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a dicembre in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Molise oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Isernia.






A Campobasso il 12 settembre si celebra il patrono della Chiesa Mater Ecclesiae: il Santo nome di Maria. La celebrazione ha inizio con la Santa Messa, subito dopo si ha la processione con la statua della Madonna. Durante il pomeriggio vengono organizzate manifestazioni sportive e culturali e la... [continua]

La festa è un omaggio alla traslazione del corpo del Santo Patrono S. Pardo, trasportato dalla Daunia su un carro agricolo in legno decorato con fiori e trainato da una coppia di mucche o buoi. La festa di San Pardo si svolge secondo un rituale ben preciso nell'arco di tre giorni, dal 25 al 27... [continua]