Valfino al Canto - festival della musica tradizionale 2020


In: Abruzzo : Teramo : Arsita

Descrizione
“Valfino al canto” kermesse musicale, tra il tonfo di una grancassa fa eco lo squillo argentino di una tromba e l’impazzare di un salterello è contrappuntato dalla raffinatezza delle musiche balcaniche. La trascinante energia di suono e di ballo, prodotta da diverse “squadre” di suonatori itineranti, dà vita a cortei sinuosi ed eterogenei, in cui il protagonismo di cui suona, senza palchi e senza amplificazioni, non è superiore a quello di chi balla e ascolta. Grande varietà di appuntamenti e spettacoli, seminari sulle danze e le musiche popolari e i laboratori di realizzazione artigianale di strumenti musicali. Inoltre, troverete la sagra del “coatto”, antico piatto pastorale a base di carne di pecora bollita con particolari erbe aromatiche, tipico di Arsita, oltre a ciò, sarà presente la “via del gusto”, lungo la quale saranno allestiti punti di assaggio e vendita di specialità di produzione locale. Domenica 9, alle 21:00 ad aprire la festa sarà la folle processione della santa Flurijì (il cui nome significa “fiorire” nel dialetto arsitano), santa estranea all’agiografia canonica e frutto dell’immaginazione degli organizzatori, che nel corso degli anni è stata assunta come protettrice della festa, dei suonatori e di tutte le fioriture.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Maria Chiara Ferrante

Sito Web: https://www.facebook.com/ValfinoAlCanto


Valfino al Canto - festival della musica tradizionale si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici ad agosto in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Abruzzo oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Teramo.






Solenni festeggiamenti vengono organizzati in paese per l’evento che invita a tornare indietro nel tempo: sfilata con abiti storici dei principi feudatari di San Buono e rievocazione dell'arrivo delle reliquie di San Buono. La serata prosegue con cena nel borgo e degustazione di prodotti locali.... [continua]

Girando in Abruzzo... “Fiera dell'agricoltura -”
Nell'area dello stadio comunale di Piano d'Accio, si svolgerà la Fiera dell'Agricoltura. Con oltre 20 mila metri quadri occupati da 200 espositori, suddivisi in aree. Si troverà: la fattoria degli animali, i mercati contadini e il vivaio, la dimostrazione della trebbiatura del grano e del mais e... [continua]