Festa della Mietitura 2021


In: Sicilia : Messina : Gioiosa Marea

Descrizione
La Contrada Landro di Gioiosa Marea, vi aspetta per rivivere il rito della mietitura del grano fatta a mano, accompagnata da giochi, musica e canti. I braccianti vestiranno con abiti tradizionali e utilizzeranno gli indumenti e gli strumenti propri per la falciatura del grano: grembiule e copribraccio di tela pesante, “canneddi” (protezioni per le dita fatte con le canne), falce. Il grano viene poi legato in fascine e ammucchiato per farlo asciugare fino al momento della trebbiatura. Accompagnerà la manifestazione la musica popolare, degustazione di maccheroni e dolci fatti in casa e altri prodotti tipici locali, inoltre stand espositivi con prodotti tipici ed artigianato locali.


Indirizzo: C.da Landro

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Associazione La Spiga

Sito Web: https://www.facebook.com/events/366284877111346/


Festa della Mietitura si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a luglio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Messina.


Eventi Folkloristici in Sicilia della settimana:

  • Festa di Sant'Agata dal al a Catania (CT)
  • Festa patronale di Sant'Agata dal al a Catania (CT)


Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • dal al a Palermo (PA)
  • Festa di Sant'Antonio Abate nel mese di a Caltanissetta (CL)




Nella Basilica Antoniana di Messina, in occasione dei festeggiamenti in onore di S. Antonio da Padova, ricco programma d'appuntamenti. Il 12 e 13 giugno sono i giorni del pellegrinaggio, dalle prime ore del giorno sino a tarda sera la fede e la pietà della gente si esprime in un commosso e... [continua]

In contrada Montagna, vi aspettano da Giovedì 5 settembre i festeggiamenti della Madonna della Stella, fra pranzi, balli e giochi campestri. I festeggiamenti si aprono con una sfilata folkloristica per le vie dell'intero centro abitato di Scordia. Dal 5 al 7 settembre, invece, un Triduo prepara... [continua]