Ballo della Fantasima 2018


In: Lazio : Rieti : Castel di Tora

Descrizione
A Castel di Tora in provincia di Rieti, si svolge ogni anno, nella seconda domenica di luglio, il ballo della fantasima. La fantasima sarebbe il fantasma che viene rappresentato da un grande pupazzo che viene mosso da un uomo al suo interno. Questo pupazzo balla al suono della musica suonata dalla banda. Alla fine con un fiammifero vengono accese delle girandole ed il pupazzo corre tra la folla infuocato fino a quando l'uomo ecse da dentro il pupazzo ed il fantoccio finisce consumato dal fuoco.

Info:
www.prolococastelditora.it


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia


Ballo della Fantasima si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a luglio in tutta Italia, Eventi Folkloristici nel Lazio oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Rieti.


Tutti gli Eventi della settimana a Rieti e provincia:


Eventi Folkloristici nel Lazio della settimana:

  • Festa della Comparanza nel mese di a Maenza (LT)
  • L’Infiorata itrana nel mese di a Itri (LT)
  • Festa del Contadino nel mese di a Cori (LT)
  • Giro delle contrade nel mese di a Spigno Saturnia (LT)
  • Processione e Infiorata il a Bolsena (VT)
  • Festa patronale di S. Erasmo nel mese di a Formia (LT)
  • Sposalizio dell’Albero nel mese di a Vetralla (VT)


Tutte le Manifestazioni nel Lazio in corso:





Sagra all'insegna del gusto e delle tradizioni, con le fettuccine all'uovo “de na vota” con “ova e farina”, rigorosamente fatte a mano “co lu stennerellu”, così come le facevano le nostre nonne che hanno tramandato questa arte fino ad oggi. In programma: Sabato 30, dalle 16:00 Tornei Ping Pong,... [continua]

Il Salone delle Feste di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo ospiterà Domenica 27 Maggio, la I edizione di "Italia dei Ricami" - Raduno Nazionale delle Ricamatrici e dei Ricamatori. Organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Sinergie, in collaborazione con l’Istituzione Palazzo Rospigliosi... [continua]