"Processione dei Misteri con Quadri Viventi" 2019


In: Sicilia : Trapani : Buseto Palizzolo

Descrizione
La sacra rappresentazione partirà alle 17.00 dalla Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù presso il Villaggio Badia e si snoderà lungo le vie cittadine per circa sei ore. La conclusione è prevista alle 23.00 a Buseto Centro allorquando l’effige lignea del Santissimo Crocifisso verrà riposta all’interno della chiesa Madrice dedicata alla Madonna del Carmelo, patrona del comune. La processione è composta da 16 quadri viventi trainati da trattori e coinvolge nell’organizzazione oltre 400 persone. I figuranti sono tutti ragazzi busetani che si prestano gratuitamente a fare le comparse, restando immobili come statue per diverse ore. I gruppi rappresentano momenti della Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, che seppur trasformati ogni anno nelle scenografie, restano in ogni caso il più fedele possibile alle scritture evangeliche. Le bande musicali accompagnano la processione, intonando marce funebri, tranne quella che segue il quadro della Resurrezione che esegue musiche sinfoniche. Al calar della sera poi, diventa tutto più suggestivo con i ceri dei processionali che illuminano gli spazi circostanti creando dei giochi di luce ed ombra di grande effetto mistico.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Confraternita del Crocifisso

Sito Web: www.confraternitacrocifissobuseto.it


"Processione dei Misteri con Quadri Viventi" si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a marzo in tutta Italia, Eventi Religiosi in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Trapani.


Eventi Religiosi in Sicilia della settimana:

  • Festa di Sant'Antonio Abate nel mese di a Caltanissetta (CL)


Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:





Girando in Sicilia... “Fiera di Settembre”
L'interno del Giardino Moncada (villa comunale) ospiterà la storica Fiera di Settembre, tra: Stand di artigianato, agricoltura, articoli per il giardinaggio, arredo giardino, prodotti e servizi per la casa ed il tempo libero, prodotti tipici ed eno gastronomici, street food e tanto altro. Tutte... [continua]

Girando in Sicilia... “Sfincione Fest”
Villa Butera Branciforti, ospiterà Sabato 1 e domenica 2 Dicembre dalle 18:00 lo "Sfincione Fest" un'omaggio al "Re dello Street food" di Palermo e provincia, con degustazioni, intrattenimento, folklore e cultura. Con il patrocinio del Comune di Bagheria ed è organizzata dalla Pro Loco di... [continua]