"Processione dei Misteri con Quadri Viventi" 2022


In: Sicilia : Trapani : Buseto Palizzolo

Descrizione
La sacra rappresentazione partirà alle 17.00 dalla Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù presso il Villaggio Badia e si snoderà lungo le vie cittadine si snoda per circa sei chilometri. La conclusione è prevista alle 23.00 a Buseto Centro quando l’effige lignea del Santissimo Crocifisso verrà riposta all’interno della chiesa Matrice dedicata alla Madonna del Carmelo, patrona del comune. Dal lontano 1981, nel giorno della Domenica delle Palme, la sacra rappresentazione dei “Misteri” con gruppi statuari viventi di Buseto Palizzolo, coinvolge con straordinaria intensità di fede tutta la popolazione e propone ai tantissimi ospiti provenienti anche dall’estero, una celebrazione di notevole interesse religioso e folkloristico. Unica nel suo genere, inserita tra le più importanti manifestazioni della Settimana Santa in Sicilia, è il racconto, secondo i Vangeli, della Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. Si tratta di sedici quadri viventi, allestiti su spettacolari carri, ai quali si alternano gruppi di fedeli in abiti penitenziali tradizionali e diverse bande musicali. In continua evoluzione, la sacra rappresentazione viene ogni anno riproposta in forma sempre più dettagliata e curata, grazie a una continua attività di ricerca presso le fonti evangeliche e storiografiche.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Confraternita del Crocifisso

Sito Web: www.confraternitacrocifissobuseto.it


"Processione dei Misteri con Quadri Viventi" si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi ad aprile in tutta Italia, Eventi Religiosi in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Trapani.


Tutti gli Eventi della settimana a Trapani e provincia:

  • Festa patronale del Crocifisso nel mese di a Calatafimi (TP)

Eventi Religiosi in Sicilia della settimana:

  • nel mese di a Montallegro (AG)
  • Festa patronale di San Filippo Siriano nel mese di a Calatabiano (CT)
  • Festa di San Giovanni nel mese di a Aci Castello (CT)
  • Festino patronale di San Silvestro nel mese di a Troina (EN)
  • IL Crocifisso dell' Olmo nel mese di a Mazzarino (CL)
  • Festa patronale di Sant’Alfio nel mese di a Sant'Alfio (CT)
  • Processione dei Nuri nel mese di a Trecastagni (CT)


Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • Festa di Santa Croce e Sagra del Tataratà nel mese di a Casteltermini (AG)
  • Infiorata di Noto nel mese di a Noto (SR)
  • “Primavera Barocca” nel mese di a Noto (SR)
  • "Teatro scuola": rassegna teatrale di opere classiche nel mese di a Carlentini (SR)




Girando in Sicilia... “Festa di San Lorenzo”
La cittadina, si prepara per i festeggiamenti in onore del martire e diacono San Lorenzo. In mattinata la tradizionale ed emozionante "Svelata" del Santo, che per mezzo di un ascensore posto dietro l'altare maggiore viene sollevato alla vista dei fedeli, che lo aspettano dopo un anno. In serata,... [continua]

Girando in Sicilia... “Sagra del nocattolo”
Manifestazione dedicata al dolce tradizionale dalla storia antica, dal sapore unico profumato e a i prodotti tipici nicosiani. In programma degustazioni: del Nocattolo (dolce Nicosiano), mozzarella di bufala, provola di bufala, salumi, formaggi, guastedda, birra artigianale, vino locale,... [continua]