I carri di S. Lucia 2020


In: Sicilia : Catania : Belpasso

Descrizione
Il 12 dicembre è a Belpasso la serata dei Carri di S.Lucia. Piazza Duomo è gremitissima. Entrambi i cantanti, eseguono le antiche cantate in onore della Santa e poi ecco il momento più atteso, quasi magico: l’apertura dei Carri che qui viene detta “spaccata”. I Carri, enormi costruzioni meccaniche, si presentano in piazza racchiusi dentro pochi pannelli scenografici che successivamente, come per incanto, incominciano ad aprirsi. E’ un susseguirsi di “spaccate”, luci multicolori, effetti scenici, allegorie, un’alternarsi di congegni meccanici che preparano l’apoteosi di S. Lucia, scena finale che solitamente raggiunge la considerevole altezza di oltre dodici metri. E’ una sagra di autentica religiosità popolare. Le maestranze di ogni quartiere hanno fatto a gara per allestire il carro più bello, ed ora ne vanno orgogliosi. I carri sono tutti aperti, la gente li guarda, sono veramente belli. E’ quasi notte. E’ la magica notte di Santa Lucia. Per tutta la notte il campanone (tra i più grandi d’Italia)della Chiesa Madre diffonderà il suo suono cupo e melodioso; nelle contrade “Ascino” e “Silva”, i "colpi a cannone" lumineranno la notte ai pellegrini in arrivo dai paesi vicini.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.comune.belpasso.ct-egov.it


I carri di S. Lucia si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a dicembre in tutta Italia, Eventi Religiosi in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Catania.


Tutti gli Eventi della settimana a Catania e provincia:


Eventi Religiosi in Sicilia della settimana:

  • dal al a Ferla (SR)
  • Festa di S. Sebastiano il a Ferla (SR)
  • 'U fistinu per Santa Rosalia nel mese di a Palermo (PA)


Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:





Presso la sede della Fondazione Istituto di Alta Cultura Orestiadi, Baglio di Stefano, Contrada Salinella, verranno svolti una serie di laboratori: Incontrarsi e Rivedersi al Festival delle Orestiadi di Gibellina. Si tratta di laboratori di visione dedicati al pubblico, per sviluppare uno... [continua]

Girando in Sicilia... “Sagra del Maccherone”
Il centro storico, farà da cornice alla 29 edizione della "Sagra del maccherone " all'insegna del gusto e del divertimento. Nei giorni 5 e 6 agosto sarà proposto un percorso enogastronomico, che permetterà la degustazione di lumache, busiate di grano antico e salsiccia locale, in un contesto... [continua]