I carri di S. Lucia 2020


In: Sicilia : Catania : Belpasso

Descrizione
Il 12 dicembre è a Belpasso la serata dei Carri di S.Lucia. Piazza Duomo è gremitissima. Entrambi i cantanti, eseguono le antiche cantate in onore della Santa e poi ecco il momento più atteso, quasi magico: l’apertura dei Carri che qui viene detta “spaccata”. I Carri, enormi costruzioni meccaniche, si presentano in piazza racchiusi dentro pochi pannelli scenografici che successivamente, come per incanto, incominciano ad aprirsi. E’ un susseguirsi di “spaccate”, luci multicolori, effetti scenici, allegorie, un’alternarsi di congegni meccanici che preparano l’apoteosi di S. Lucia, scena finale che solitamente raggiunge la considerevole altezza di oltre dodici metri. E’ una sagra di autentica religiosità popolare. Le maestranze di ogni quartiere hanno fatto a gara per allestire il carro più bello, ed ora ne vanno orgogliosi. I carri sono tutti aperti, la gente li guarda, sono veramente belli. E’ quasi notte. E’ la magica notte di Santa Lucia. Per tutta la notte il campanone (tra i più grandi d’Italia)della Chiesa Madre diffonderà il suo suono cupo e melodioso; nelle contrade “Ascino” e “Silva”, i "colpi a cannone" lumineranno la notte ai pellegrini in arrivo dai paesi vicini.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.comune.belpasso.ct-egov.it


I carri di S. Lucia si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a dicembre in tutta Italia, Eventi Religiosi in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Catania.


Eventi Religiosi in Sicilia della settimana:

  • Festa della Madonna della Catena nel mese di a Leonforte (EN)





Girando in Sicilia... “Palermo Arabian Horse Cup”
Parco della Favorita ospiterà il trofeo “Palermo Arabian Horses Cup”. Il concorso di morfologia, promosso dall'ANICA, è organizzato da Antonio Culcasi, presidente dell’Associazione “Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Le gare si svolgeranno presso... [continua]

La cittadina, vi aspetta domenica 10, con il Corteo storico dedicato alla visita che l’imperatore Carlo V effettuò nell’ottobre del 1535 a Nicosia. Dalle 17:00 Raduno dei partecipanti, Parco Urbano del Castello, alle 17:30, accoglienza dell’Imperatore, Ponte Normanno del Castello. Alle 18:15,... [continua]