Festa votiva in onore di San Francesco di Paola


In: Calabria : Crotone : Roccabernarda

Descrizione
La festa votiva in onore del Santo Patrono di Roccabernarda, San Francesco di Paola, si celebra dal 1905 quando a partire dal giugno dello stesso anno il piccolo centro del Marchesato Crotonese fu interessato da una serie pressochè ininterrota di fenomeni sismici. L'8 settembre dell'anno 1905, dopo l'ennesima scossa, la comunità provata dal perdurare dei movimenti tellurici decise allora, in accordo con l' Autorità Religiosa, di portare in processione per le vie del paese l'effige del Santo paolano a protezione delle proprie famiglie e delle proprie case. Da allora fino agli anni '70 la festa votiva è stata sempre celebrata l'8 di settembre di ogni anno; da questo periodo in poi viene collocata alla seconda domenica di settembre.
La tipologia delle funzioni è pressochè identica a quella della solenne festa patronale che viene celebrata l'ultima domenica di maggio: una preghiera della durata di tredici giorni con invocazione al Santo (Tredicina) e celebrazione eucaristica con gli ultimi giorni (venerdì e sabato) dedicati al pellegrinaggio per le vie del paese e relative processioni; la festa si conclude la domenica con la Santa Messa e la processione che percorre le vie del centro storico.

Info:
roccabernarda.asmenet.it


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Paolo Rosa


Festa votiva in onore di San Francesco di Paola si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a dicembre in tutta Italia, Eventi Religiosi in Calabria oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Crotone.






Girando in Calabria... “La Sagra da Sujaca.”
La Sagra da Sujaca (prelibati ed originali fagioli di Carìa) è una delle sagre più longeve e frequentata della provincia vibonese. Un appuntamento imperdibile per chi ama la gastronomia e il folklore della cultura calabrese, Dedicata al prodotto tipico cariese i fagioli (sujaca) che vengono... [continua]

Girando in Calabria... “Guardavalle in moto”
Ritorna a grande richiesta anche quest'anno, il 26 luglio 2009, la passeggiata turistica nelle meravigliose serre calabresi organizzata come sempre dall'"Associazione Socio Culturale e di Volontariato Guardavalle on Line". Una meravigliosa gita a bordo delle moto nel rispetto della natura per... [continua]