Festa delle Verginelle


In: Sicilia : Messina : San Marco d'Alunzio

Descrizione
Il Venerdi Santo a San Marco d'Alunzio si celebra la Festa delle Verginelle.
Si organizza una solenne processione che parte dalla chiesa di S. Teodoro e che vede la statua del Cristo deposto portato dalle Verginelle (Bambine di età inferiore ai 6-7 anni vestite di bianco) e dagli Angioletti (bambini della stessa età vestiti con gonnelle rosse o celesti, una corona dorata sulla testa, ali di legno o cartone alle spalle e con in mano un martello o una tenaglia).
Seguono l’urna le Pie Donne, S. Giovanni. S.Michele Arcangelo e Nicodemo.Precedono l’urna i Mastri della Confraternita dei Quaranta Martiri recando in mano torce accese per illuminare il cammino.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ufficio Informazioni AAPIT Messina


Festa delle Verginelle si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a dicembre in tutta Italia, Eventi Religiosi in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Messina.






Sagra all'insegna del gusto e della tradizione, con degustazioni di piatti tipici a base di carciofi, “Cacucciulata”, mostre, manifestazioni sportive, spettacoli musicali, convegni, attività culturali ed intrattenimenti vari. Numerosi stand espositivi di carciofi, prodotti ortofrutticoli ed... [continua]

Girando in Sicilia... “Festa del Pane”
Il piccolo borgo, frazione di Novara di Sicilia, sabato 17 giugno, ospiterà "La Festa del Pane" tra: tradizioni, sapori e folklore. Degustazione del pane e prodotti tipici novaresi, in particolare la mortadella nel buon pane caldo. Dalle 18:30 verrete condotti all'antico mulino ad acqua. In... [continua]