Processione dei misteri dell'antico e del nuovo testamento 2020


In: Sicilia : Palermo : Montelepre

Descrizione
Dal 1761, viene rappresentata una manifestazione unica in Sicilia nel suo genere: "La Processione di Misteri del Vecchio e del Nuovo Testamento - Dalla Creazione alla Passione". Le sue radici risalgano alle antiche e mistiche processioni che nel Medioevo animarono le comunità cristiane locali. I tanti personaggi, più di 400, da Adamo ed Eva a l'ascesa di Gesù al Calvario, sfileranno per le vie del paese, seguite dall'Urna del Cristo Morto portata a spalla dai "civili" e dai "galantuomini" e il simulacro della Madonna Addolorata avvolta da un manto nero e condotta a spalla dalle "maestranze". Vanno sottolineati i costumi: rigorosamente fedeli alla storia.


Indirizzo: Via Della Torre, 1

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Enza Gallio

Sito Web: www.prolocomontelepre.it


Processione dei misteri dell'antico e del nuovo testamento si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi ad aprile in tutta Italia, Eventi Religiosi in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Palermo.


Tutti gli Eventi della settimana a Palermo e provincia:

  • La cavarcata di Vistiamara nel mese di a Geraci Siculo (PA)
  • 'U fistinu per Santa Rosalia nel mese di a Palermo (PA)

Eventi Religiosi in Sicilia della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • dal al a Pedara (CT)
  • Rappresentazioni Classiche dal al a Enna (EN)




Girando in Sicilia... “Festa di San Giuseppe”
Festa in onore di San Giuseppe, con un ricco programma di appuntamenti. Corteo della Luce e svelata del simulacro del Patrono al termine canto del vespro ed esecuzione della cantata sul sacrato della Chiesa Madre. A conclusione della cantata fuochi d'artificio. Trionfale uscita della "vara" con... [continua]

Presso la sede della Fondazione Istituto di Alta Cultura Orestiadi, Baglio di Stefano, Contrada Salinella, verranno svolti una serie di laboratori: Incontrarsi e Rivedersi al Festival delle Orestiadi di Gibellina. Si tratta di laboratori di visione dedicati al pubblico, per sviluppare uno... [continua]