Processione dei misteri dell'antico e del nuovo testamento 2024


In: Sicilia : Palermo : Montelepre

Descrizione
Dal 1761, viene rappresentata una manifestazione unica in Sicilia nel suo genere: "La Processione di Misteri del Vecchio e del Nuovo Testamento - Dalla Creazione alla Passione". Le sue radici risalgano alle antiche e mistiche processioni che nel Medioevo animarono le comunità cristiane locali. I tanti personaggi, più di 400, da Adamo ed Eva a l'ascesa di Gesù al Calvario, sfileranno per le vie del paese, seguite dall'Urna del Cristo Morto portata a spalla dai "civili" e dai "galantuomini" e il simulacro della Madonna Addolorata avvolta da un manto nero e condotta a spalla dalle "maestranze". Vanno sottolineati i costumi: rigorosamente fedeli alla storia.


Indirizzo: Via Della Torre, 1

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Enza Gallio

Sito Web: www.prolocomontelepre.it


Processione dei misteri dell'antico e del nuovo testamento si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi ad aprile in tutta Italia, Eventi Religiosi in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Palermo.


Tutti gli Eventi della settimana a Palermo e provincia:

  • dal al a Piana degli Albanesi (PA)
  • Sagra della ricotta il a Contessa Entellina (PA)
  • Sagra della frittella il a Isnello (PA)
  • Sagra del carciofo il a Cerda (PA)
  • Pazienza - Improvvisazioni dal al a Palermo (PA)

Eventi Religiosi in Sicilia della settimana:

  • San Sebastiano il a Canicattini Bagni (SR)


Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • Visita guidata a castelli e dimore storiche dal al a Capo d'Orlando (ME)
  • Visita guidata "Il quartiere Angeli di Caltanissetta" nel mese di a Caltanissetta (CL)
  • Fiera dell'Antiquariato nel mese di a Vittoria (RG)




Finale della IX del Corto Pepper Fest 2018. La serata si svolgerà dalle 21.00, presso l’area pedonalizzata in via Vittorio Emanuele Orlando 126. Il Corto Pepper Fest è un concorso di cortometraggi ideato da Sergio Misuraca, curato e organizzato dall’Ass.ne culturale Sciò Produzioni. A partire... [continua]

In occasione della Festa di San Sebastiano, Venerdì 19 Luglio alle 21.00 Svelata e "Curruta", la statua viene portata fuori dalla nicchia dove viene conservata durante l'anno e deposta sull'altare, tra le grida e le invocazione dei fedeli; benedizione della Reliquia e processione per le vie del... [continua]