Festa della Rosa e delle Rite 2019


In: Umbria : Perugia : Cascia

Descrizione
Festa religiosa, che ogni anno: celebra la bontà di Dio che volle confortare Santa Rita morente con il dono della rosa, fiorita proprio a Roccaporena in pieno inverno. Per la prima volta la festa fu celebrata il 15 giugno 1952. In quel giorno salgono a Roccaporena migliaia di pellegrini. Il momento centrale della Festa della Rosa è la Messa presieduta dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia. Dal 1986, inoltre, il giorno della Festa della Rosa è l’occasione per il Santuario di consegnare la reliquia della Santa, per un anno, ad una comunità parrocchiale. In programma: Sabato 23 Giugno alle 11.00 - Celebrazione Eucaristica per i benefattori; Alle 20.30 - Fiaccole in cammino da Cascia a Roccaporena; Alle 21.30 - Veglia di preghiera. Domenica 24 Giugno, alle 7.30 - Benvenuto ai pellegrini. Consegna della rosa, fiore simbolo di S. Rita e della pergamena alle donne che portano il nome di Rita; Alle 8.00 - Celebrazione Eucarisitca; Alle 11.00 - Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto - Norcia. Al termine, passaggio della reliquia di S. Rita dalla parrocchia di S. Antonio da Padova in Montegiordano (CS) alle parrocchie di S. Agostino in Altamura (BA), che la terrà fino a dicembre 2018 e alla parrocchia di Santa Eulalia in Borso del Grappa (TV), che la terrà da gennaio a giugno 2019. Programma Civile: Domenica 24 Giugno alle 21.00 - Spettacolo musicale ”Gruppo Harmony”, alle 23.30 - Gran spettacolo pirotecnico della ditta Art. Firework Allevi.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Servizio Turistico della Valnerina

Sito Web: www.lavalnerina.it


Festa della Rosa e delle Rite si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a giugno in tutta Italia, Eventi Religiosi in Umbria oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Perugia.






Serate all'insegna del gusto tradizionale, allietata da musica e balli, spettacoli teatrali, tiro con l'arco e festa della birra.Lo stand gastronomico propone il suo piatto forte "la freganccia" di origine contadina, fatto di farina, uova, acqua e erbe spontanee e tante altre specialità della... [continua]

Lungo le antiche mura medievali che abbracciano la città, dalle 20.30 vi aspetta una degustazione itinerante in un percorso originale con musica dal vivo in cui potrete assaporare il meglio dell'arte culinaria, verdure e prodotti della campagna trevana, olio extravergine di oliva d.o.p. e le... [continua]