Festa della Rosa e delle Rite 2024


In: Umbria : Perugia : Cascia

Descrizione
Festa religiosa, che ogni anno: celebra la bontà di Dio che volle confortare Santa Rita morente con il dono della rosa, fiorita proprio a Roccaporena in pieno inverno. Per la prima volta la festa fu celebrata il 15 giugno 1952. In quel giorno salgono a Roccaporena migliaia di pellegrini. Il momento centrale della Festa della Rosa è la Messa presieduta dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia. Dal 1986, inoltre, il giorno della Festa della Rosa è l’occasione per il Santuario di consegnare la reliquia della Santa, per un anno, ad una comunità parrocchiale.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Servizio Turistico della Valnerina

Sito Web: www.lavalnerina.it


Festa della Rosa e delle Rite si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a giugno in tutta Italia, Eventi Religiosi in Umbria oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Perugia.


Tutti gli Eventi della settimana a Perugia e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Umbria in corso:





Girando in Umbria... “Estate a Cascia”
Ricco cartellone di eventi della città di Santa Rita, l’“Estate a Cascia 2019”, realizzato dal Comune di Cascia e dalla Pro Loco Cascia - Roccaporena. Nel cartellone trovano spazio molte iniziative ed eventi di diverso carattere, dalla musica alle attività per bambini, dalle mostre mercato... [continua]

Girando in Umbria... “Sagra degli umbrichelli”
La Sagra degli Umbrichelli di Monteleone d’Orvieto non è solo uno degli appuntamenti gastronomici più attesi in Umbria, ma rappresenta molto di più: è diventata il fulcro aggregante della “Rimpatriata”, la festa che dal lontano 1965 accoglie i paesani emigrati che qui tornano per trascorrere le... [continua]