La Mmaculatedda


In: Sicilia : Trapani : Calatafimi

Descrizione
La tradizionale processione della "Mmaculatedda", trae le sue origini dal lontano 8 Dicembre 1908, anno in cui, il calzolaio mastro Vincenzo Avila, per devozione all'Immacolata Concezione, ne acquistò un'effige in carta pesta. La fece benedire l'8 dicembre, a conclusione del Novenario dell'Immacolata e da quel momento, ogni anno, il simulacro venne trasportato nella chiesa di San Michele, sin dal 29 novembre, data di inizio del Novenario. Questo trasporto avveniva dapprima in maniera privata, poi, coinvolse l'intera comunità. Il simulacro viene portato per le vie del paese con delle fiaccole, realizzate con gambi di ampelodesma, "busi di ddisa", le cosiddette "ciaccule". La processione mantiene tutt'oggi le stesse caratteristiche di un tempo, con le sue tradizionali invocazioni alla Madonna. La Mmaculatedda non è solo fede, ma anche folklore, infatti in attesa che si facciano le 4.30 del mattino, per prender parte a questa emozionante processione, il popolo di Calatafimi, organizzato in comitive, la "tavulidda", un'abbondante cena, che iniziata la sera del 7 Dicembre, si conclude circa alle 4 del mattino, ora in cui ci si riunisce nella chiesa di San Michele, per onorare la Mmaculatedda.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: VINCENZO MUCARIA


La Mmaculatedda si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a dicembre in tutta Italia, Eventi Religiosi in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Trapani.






Il centro storico cittadino per due giorni ospiterà, ZABUT International Animated Short-Film Festival. Festival internazionale dedicato al cortometraggio d'animazione; Prevede due premi da parte di una giuria qualificata e un premio del pubblico. Il festival organizza anche una mostra di... [continua]

Girando in Sicilia... “Fiera di Settembre”
L'interno del Giardino Moncada (villa comunale) ospiterà la storica Fiera di Settembre, tra: Stand di artigianato, agricoltura, articoli per il giardinaggio, arredo giardino, prodotti e servizi per la casa ed il tempo libero, prodotti tipici ed eno gastronomici, street food e tanto altro. Tutte... [continua]