Red Bull Snowthrill Monterosa


In: Val d'Aosta : Aosta : Gressoney La Trinite'

Descrizione
È ufficiale! Dopo tanti giorni di attesa, dovuta a precarie condizioni di neve, è definitiva la data del Red Bull Snowthrill Monterosa che si svolgerà a Gressoney dall'1 al 5 marzo 2005.

Grazie alle nevicate degli ultimi giorni, gli organizzatori locali e il coordinatore della gara, hanno finalmente ritenuto di poter fissare una data per la tanto attesa gara di freeride; il comitato ha inoltre tenuto conto, in funzione della decisione finale, del calendario di competizioni della scena internazionale.

Nonostante il rinvio, la prima edizione italiana del più importante evento di freeride al mondo, promette veramente di lasciare il segno. Mai prima d’ora si erano registrati così tanti iscritti alla gara: molti gli atleti di fama internazionale presenti, ma numerosi anche gli appassionati italiani della powder che si sono registrati sul sito www.redbullsnowthrill.com.

La settimana di gare seguirà il seguente calendario:

Dal 1 al 2 marzo: qualificazioni
Dal 3 al 5 marzo: finali
5 marzo: party finale

Ecco un breve riepilogo sui criteri di valutazione per aggiudicarsi il titolo di vincitore:

- Selezione del tracciato: contano sia la creatività dello sciatore nella selezione del tracciato, sia la difficoltà del tracciato selezionato tenendo in considerazione pendenza, posizione della discesa, condizioni della neve, ostacoli e rischi.
- Controllo: sarà premiato il controllo che lo sciatore ha sul proprio corpo. Una caduta è considerata una “perdita assoluta del controllo”.
- Ritmo: il punteggio aumenta con la fluidità della discesa. Assolutamente da evitare: fermarsi.
- Tecnica: c’è poco da spiegare…la perfezione tecnica.
- Aggressività: include velocità e salti, ma anche il rischio e l’impegno che i partecipanti metteranno nelle loro discese.

È di rigore avere l’attrezzatura corretta, pena la squalifica. Tutti gli atleti dovranno dunque avere con sé casco, protezioni per la schiena, zaino ed attrezzatura di segnalazione Arva anti-valanghe.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Connexia Ufficio Stampa - Red Bull Communication


Red Bull Snowthrill Monterosa si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Eventi Sportivi: Eventi Sportivi a marzo in tutta Italia, Eventi Sportivi in Val d'Aosta oppure le sole pagine di Eventi Sportivi ad Aosta.


Tutti gli Eventi della settimana ad Aosta e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Val d'Aosta in corso:

  • "A cavallo sulla neve" dal al a Saint Nicolas (AO)
  • "Gite notturne in mountainbike" dal al a Valtournenche (AO)




Girando in Val d'Aosta... “Sagra del Jambon alla brace”
In questa sagra si ha la possibilità di poter gustare un buonissimo prodotto gastronomico tipico della zona: il jambon alla brace. Si tratta di un gustoso prosciutto affumicato leggermente e cotto alla brace su grandi girarrosti. Questo gustoso prodotto viene accmpagnato da una salsa a base di... [continua]

Girando in Val d'Aosta... “Napoleonica”
Forte di Bard per due giorni ospita la quinta edizione dell’Armata di Riserva di Napoleone, in occasione della grande rievocazione storica del passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia. L’Armée de Réserve francese in... [continua]