Pomarium - Dieci giornate per il frutteto amatoriale


In: Toscana : Firenze : Fiere Firenze : Lastra a Signa

Descrizione
Nel mese di settembre, presso il Parco Vivai Belfiore, azienda florovivaistica situata sulle collline della campagna fiorentina nel comune di Lastra a Signa, si tiene ogni anno POMARIUM, fiera dedicata alla diffusione della conoscenza delle piante da frutto antiche. La manifestazione riunisce nella splendida cornice del Parco Vivaio numerosi espositori che presentano prodotti inerenti alle piante da frutto quali libri e stampe antiche e moderne sulla frutta, riviste specializzate, concimi naturali e vari preparati per la difesa biologica delle coltivazioni; inoltre moltissimi prodotti derivati dalla frutta, cesti artigianali, ceramiche e fruttiere da tavola, vasi per la coltivazione in terrazzo delle piante da frutto; infine frutta fresca e secca, in numerosissime varietà, scomparse da tanto tempo dai banchi di mercato.
Sarà possibile acquistare piante da frutto, in diverse centinaia di varietà e grandezze: sono in particolare presenti interessanti collezioni di uve antiche della collezione medicea, fichi e antiche susine europee.
La manifestazione si pone certamente tra le più rilevanti a livello nazionale poiché promuove la cultura del biologico nell'ambito della frutticoltura, attraverso non soltanto la vendita diretta di varietà scomparse da tempo, ma anche grazie alle numerose conferenze di specialisti del settore, alle degustazioni di vini e frutti antichi, ai laboratori didattici per bambini e adulti.
La manifestazione e tutte le attività organizzate sono a INGRESSO LIBERO.

Luogo: via di Valle, loc. S. Ilario - Lastra a Signa (FI) - Presso il Parco Vivai Belfiore - INGRESSO LIBERO

Sito web:
www.pomarium.net


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Carlotta Maiani


Pomarium - Dieci giornate per il frutteto amatoriale si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Fiere: Fiere a dicembre in tutta Italia, Fiere in Toscana oppure le sole pagine di Fiere a Firenze.






Al cinema Splendor verrà proiettano Lunedì 30 alle 21:00 “Pistoia 1944. Una Storia Partigiana”. In Silvano erano più il coraggio, l’intelligenza, la spavalderia, la temerarietà o la follia? Quando tutto questo è accompagnato da una forte spinta ideale, allora vorrei dire che era soltanto... [continua]

10a edizione della festa medievale Salamarzana, con il sorprendente spettacolo di Firenza Guidi rievocherà la battaglia di Castruccio Castracani, sconfitto nel Castello di Fucecchio nel 1323. “Castruccio entra di notte nel castello e si dirige immediatamente verso la rocca. Qualcuno aveva dato... [continua]