Festa della Fioritura 2021


In: Trentino Alto Adige : Bolzano : Fiere Bolzano : Lana d'Adige

Descrizione
A partire dal 1 Aprile vi aspetta la 24^ edizione della Festa della Fioritura. La parola d’ordine è “gustare la primavera con tutti i sensi”, pertanto, le esperienze proposte saranno molto diverse, con temi particolari e interessanti con la natura come protagonista. “Nel mondo di cera e miele” ad esempio è una visita guidata ad un alveare con un esperto apicoltore che spiega il fascino e la complessità di questo mestiere: lunedì 1° aprile alle 14:00. Il 2 aprile alle 14:00 è in programma un’escursione con l’erbesperta Hildegard Kreiter che accompagnerà i partecipanti sul colle Sant’Ippolito per guidarli nella preparazione di una tintura utilizzando la corteccia di quercia. Previsto uno spuntino con bevande. Mercoledì 3 e 10 aprile: alle 6:00 dalla piazza del paese di Cermes un esperto ornitologo guiderà coloro che vorranno ascoltare e riconoscere i versi degli uccelli. Alla fine, l’esperienza prevede anche una squisita colazione insieme. Giovedì 4 aprile alle 14:00 parte l’escursione guidata alla gola di Lana attraverso la natura in fiore e alla scoperta di interessanti curiosità sui frutti e sulla viticoltura.Venerdì 5 aprile alle 14:00 è in programma un’escursione in bicicletta per esplorare con una guida i frutteti fioriti di Lana e per visitare un campo di asparagi dove il contadino spiega come si coltiva e si raccoglie questo ortaggio saporito. Lunedì 8 aprile dalle 10:00 alle 12:00 la floricoltura Galanthus di Lana propone un incontro per imparare ad arricchire il proprio giardino con antiche specie di ortaggi e comprendere l’utilità nel lasciare fiorire alcuni di essi. Gli appassionati di medicina alternativa, e non solo, troveranno di sicuro interessante l’appuntamento di venerdì 12 aprile alle 15:00 presso il Museo della Frutticoltura di Lana: “La natura come farmacia per cucinare e curare”. Nel corso del workshop si preparerà dell’aceto depurativo, un dado da cucina per minestre e una pomata per le ferite da portare a casa. Oltre a questi interessanti appuntamenti, vi ricordiamo “I sapori del maso” (sabato 6 aprile dalle 8.30 alle 17:00) con più di 50 stand dei contadini dell’associazione Gallo Rosso nel centro di Lana, che propongono i loro prodotti freschi e genuini e show cooking e “La festa dei masi in fiore” (domenica 14 aprile dalle 10:00 alle 18:00), che apre le cucine e le cantine dei masi in un percorso in cui si potrà degustare i prodotti contadini di qualità direttamente alla fonte. L’Open Day, che si svolgerà dalle 10.30 alle 15 presso il campo di golf della tenuta Brandis, aperto anche ai bambini dai 6 anni in su, avvicinerà a questo sport i curiosi ma anche gli esperti, grazie alla presenza di insegnanti professionisti. Il Torneo a premi “ai meli in fiore” (dalle 8:00 alle 22:00 nel campo a 9 buche) sarà l’occasione per tutti i golfisti attivi di inaugurare la stagione del golf.
Info e iscrizioni: 0473/561770 info@visitlana.com.


Indirizzo: Centro città

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Nadia Scioni

Sito Web: www.visitlana.com


Festa della Fioritura si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Fiere: Fiere ad aprile in tutta Italia, Fiere in Trentino Alto Adige oppure le sole pagine di Fiere a Bolzano.


Tutti gli Eventi della settimana a Bolzano e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Trentino Alto Adige in corso:





Girando in Trentino Alto Adige... “"La Piazza dei Sapori" la festa delle bontà”
In Piazza Fiera, vi aspetta "La Piazza dei Sapori" la festa delle bontà, con tante prelibatezze. dai cannoli siciliani all'olio pugliese, dal gorgonzola piemontese alla focaccia ligure, dal pane carasau sardo alla liquirizia, tanti tipi di cioccolato e tanto altro! Inoltre, dalle 9:00 alle... [continua]

Girando in Trentino Alto Adige... “Uniti per la Terra con Geronimo Stilton”
Sul Lungolago, Lunedì 17 Giugno dalle 11:00 vi aspetta il Villagio di Geronimo Stilton. In programma: alle 11.00 inaugurazione del village e taglio del nastro con Geronimo Stilton; Dalle 11.00 ‪alle 13.00‬ e dalle 14.00 ‪alle 18:00‬: laboratori ecofriendly, “Produciamo... [continua]