Eventi Comune di Grosotto
Percorso: Lombardia : Sondrio : Grosotto
Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Sondrio:
- 14° Raduno di Triasso - Raduno moto e sidecar d'epoca il a Sondrio (SO)
- Sagra della Castagna il a Rasura (SO)
- 11° Gara Invernale il a Gordona (SO)
- Sagra delle castagne il a Castello dell'Acqua (SO)
- 6° Incontro Gruppi Folclorici della regione Lombardia il a Sondrio (SO)
- Conferenza: il vino e i suoi sapori il a Chiesa in Valmalenco (SO)
- Gara di Ski Roll il a Lanzada (SO)
- TROFEO EZIO VANONI dal al a Morbegno (SO)
- Gara endurance il a Gordona (SO)
- Fiera di San Martino il a Tirano (SO)
- Sagra del Matùsc dal al a Albaredo per San Marco (SO)
- Formaggi in Piazza dal al a Sondrio (SO)
- Mercatino di Natale dal al a Livigno (SO)
- "CARNEVAL VECC" dal al a Grosio (SO)
- Palio delle Contrade il a Bormio (SO)
Vedi tutti gli eventi a Sondrio e in particolare le Sagre a Sondrio, gli eventi a Sondrio a settembre e gli eventi a Sondrio a ottobre

Grosotto, in provincia di Sondrio, è un paesino di 1685 abitanti e uno dei 12 comuni facenti parte della Comunità Montana Valtellina di Tirano. Si estende su un’area di circa 53 kmq; la quota più elevata è a 2840 m (Scima de Sasuméer) e la quota minima a 565 m nell’alveo del fiume Adda al confine con Mazzo di Valtellina. Il paese è situato per la maggior parte sul versante retico e nel ramo occidentale della Valgrosina, sul lato sinistro dell’Adda si insinua tra il comune di Grosio e quello di Mazzo, giungendo al confine con il comune di Monno (BS).
Comuni recensiti nella provincia di Sondrio: Bormio, Morbegno
Da Vedere:
Nel centro storico di Grosotto sono presenti parecchie costruzioni ed edifici antichi e molto interessanti. Il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, iniziato nel 1487, consacrato nel 1490 e ingrandito nel 1534, fu completamente rifatto tra il 1609 e il 1634. Al suo interno è conservato un organo in legno scolpito da P. Scalvini (1706-1708) e poi da G. B. De Piaz e altre fantastiche opere dipinte e scolpite. È inoltre visitabile il Torchio Vinario a leva del ‘700; di dimensioni impressionanti e dall’affascinante storia. Da non dimenticare anche la Chiesa parrocchiale di S. Eusebio e le fontane settecentesche sparse per il paese. Ultimi, ma non meno importanti, sono la Casa Seicentesca, il Palazzo Omodei, la Casa Tuana e il Mulino Osmetti.
Gastronomia e Vini:
A Grosotto, come in tutta la Valtellina, le golose specialità sono la Bresaola, gli Sciatt, i Pizzocheri, la Bisciola (dolce tipico della nostra valle). Al Mulino Osmetti, funzionante dal 1868, vengono prodotti vari tipi di torte contenenti gli ingredienti tipici valtellinese: il grano saraceno, i frutti di bosco i pinoli, il miele. Grosotto è inoltre l’ultimo paese, salendo in direzione Bormio, che possiede ancora al suo interno terreni coltivati a vigneti… e come si diceva una volta: “Al vin de Grosott le mei che negòt!” (Meglio il vino di Grosotto che niente!)
Come Arrivare:
In auto: da Milano SS36 direzione Lecco/Sondrio fino a Morbegno, poi SS38 fino a Grosotto
In treno:
la stazione FS di Tirano.
In aereo:
gli scali di Milano.
Comuni recensiti nella provincia di Sondrio: Bormio, Morbegno
Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Sondrio: Eventi Religiosi, Eventi Sportivi, Congressi, Cultura e Spettacolo, Sagre, Eventi Artistici, Mercatini, Eventi Folkloristici, Cortei Storici, Raduni, Altre Manifestazioni, Antiquariato e Collezionismo