Eventi Comune di Morbegno


Percorso: Lombardia : Sondrio : Morbegno

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Morbegno:

  • TROFEO EZIO VANONI dal al a Morbegno (SO)

Non abbiamo eventi a Morbegno oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Sondrio:

  • 11° Gara Invernale il a Gordona (SO)
  • Sagra delle castagne il a Castello dell'Acqua (SO)
  • 14° Raduno di Triasso - Raduno moto e sidecar d'epoca il a Sondrio (SO)
  • Sagra della Castagna il a Rasura (SO)
  • 6° Incontro Gruppi Folclorici della regione Lombardia il a Sondrio (SO)
  • Conferenza: il vino e i suoi sapori il a Chiesa in Valmalenco (SO)
  • Gara di Ski Roll il a Lanzada (SO)
  • Gara endurance il a Gordona (SO)
  • Sagra del Matùsc dal al a Albaredo per San Marco (SO)
  • dal al a Sondrio (SO)
  • dal al a Livigno (SO)
  • dal al a Grosio (SO)
  • il a Bormio (SO)
  • il a Tirano (SO)

Vedi tutti gli eventi a Sondrio e in particolare le Sagre a Sondrio, gli eventi a Sondrio a settembre e gli eventi a Sondrio a ottobre


Morbegno panorama Morbegno: Morbegno, in provincia di Sondrio, é il capoluogo della bassa Valtellina ed é sede della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, che comprende 25 Comuni.
Il territorio della Bassa Valtellina è complesso ed eterogeneo ed é caratterizzato principalmente dalla suddivisione fra il versante Retico, a nord verso il confine con la Svizzera, ricco di valli laterali e poco profonde e il versante Orobico, oltre l'Adda verso il confine con la provincia di Bergamo.
Morbegno é attraversata dal fiume Adda e dal torrente Bitto.

Comuni recensiti nella provincia di Sondrio: Bormio, Grosotto

Da Vedere: Il centro storico di Morbegno è un piccolo gioiello del barocco con importanti testimonianze artistiche religiose e civili. Il Santuario Beata Vergine dell'Assunta iniziato nel 1418 ed ampliato e consacrato nel 1506. La sua facciata fu poi modificata nel sec. XVII e XIX ed anche il campanile fu notevolmente alzato nel 1766. Il portale, le finestre e il rosone sono attribuiti a Tommaso Rodari.
Da vedere a Morbegno anche la Chiesa di S.Martino e Madonnetta, la Chiesa di S.Pietro e S.Paolo, la Chiesa di S.Antonio e Convento, Palazzo Malacrida, la Collegiata S.Giovanni.


Gastronomia e Vini: I prodotti tradizionali della Bassa Valtellina sono la Bresaola, prodotta con carni scelte di manzo, dal sapore delicato e gustoso, dal basso apporto calorico, il Bitto, un formaggio grasso d'alpe a denominazione di origine protetta (D.O.P), dal gusto inconfondibile dato dalla presenza di una piccola percentuale di latte caprino, i Pizzoccheri, tagliatelle di grano saraceno con verdure, burro fuso e formaggio Casera, la "Supa De Can" pane di segale, brodo, burro, e formaggio, gli Sciatt, frittelle di grano saraceno che racchiudono un morbido cuore di formaggio, serviti su un verde letto di cicorietta, la Polenta, creata dalla combinazione di farine di mais e grano saraceno, servita accompagnata dai funghi porcini dai salmì di selvaggina o condita con burro e formaggio Bitto che le conferiscono il nome di Taragna. Tra i dolci tipici ricordiamo la Bisciola o la Cüpeta, un impasto di miele e noci racchiuso tra due veli di ostia, la torta Saracena con panna e marmellata di mirtilli. Tra i vino si raccomanda il famoso Sfurzat.

Come Arrivare:
In treno: Staz.FS Morbegno

In auto: da Milano ss 36, direzione Lecco/Sondrio (100 km)


Il testo è stato gentilmente fornito da: redazione giraitalia

Comuni recensiti nella provincia di Sondrio: Bormio, Grosotto

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Sondrio: Eventi Religiosi, Eventi Sportivi, Congressi, Cultura e Spettacolo, Sagre, Eventi Artistici, Mercatini, Eventi Folkloristici, Cortei Storici, Raduni, Altre Manifestazioni, Antiquariato e Collezionismo