Eventi Comune di Venafro


Percorso: Molise : Isernia : Venafro

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Venafro:

  • Campionati regionali biliardino nel mese di a Venafro (IS)
  • dal al a Venafro (IS)

Non abbiamo eventi a Venafro oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Isernia:


Vedi tutti gli eventi a Isernia e in particolare le Sagre a Isernia, gli eventi a Isernia a giugno e gli eventi a Isernia a luglio


Centro storico Venafro: Venafro si trova in provincia di Isernia a 21 km di distanza dal capoluogo. E' situata a 222 m.s.l.m. ai piedi del monte Santa Croce e si estende nella pianura sottostante con una popolazione che sfiora i 12.000 abitanti. Di origine sannitica, Venafro fu conquistata dai Romani dei quali ci sono rimaste numerose tracce conservate nel locale museo archeologico di Santa Chiara, visibili sono il teatro, l'odeon, l'anfiteatro e la cinta muraria; sono stato rinvenuti anche l'acquedotto e alcune ville colonie. Venafro è ricca di chiese, alcune delle quali però chiuse al culto e abbandonate; tra le più importanti e grandi abbiamo la cattedrale di Santa Maria Assunta, la chiesa dell'Annunziata, di Cristo, la chiesa e il convento di San Nicandro, la chiesa di San Francesco, di Sant'Agostino. Numerosi sono i palazzi di epoca settecentesca: palazzo Armieri, Del Prete, De Lellis, De Utris, Cimorelli, Reale ecc. Di epoca medievale è palazzo Caracciolo e il castello Pandone ampliato sulla costruzione longobarda, sul laghetto troviamo la palazzina liberty del '900. Nei pressi della villa comunale abbiamo le sorgenti del San Bartolomeo con la fontana delle quattro cannelle. Sulla montagna abbiamo una torre di avvistamento di epoca romana, la cosiddetta torricella".

Comuni recensiti nella provincia di Isernia: Agnone, Forli' del Sannio, San Pietro Avellana

Da Vedere: Cattedrale, Museo Archeologico di Santa Chiara, Chiesa dell'Annunziata in stile barocco, Chiesa di San Nicandro con cripta del santo, Chiesa della Madonna del Carmelo, Chiesa di Cristo, palazzo Armieri, Centro storico in generale, area archeologica con teatro, odeon e terme, anfiteatro nel centro nuovo.

Gastronomia e Vini: Venafro ha aderito alla associazione città dell'olio: non a caso Venafro fu rinominata per la sua alta qualità dell'olio anche da poeti latini quali Catone ed Orazio.

Come Arrivare: Dall'autostrada A1 uscita, proveniendo da sud, Caianello e da nord San Vittore, da Caianello proseguire per 20 km sulla ss85 venafrana, da San Vittore proseguire per 20 km sulla Casilina.
Dall'autostrada adriatica uscita Vasto e proseguire sulla Trignina oppure uscita Termoli e proseguire sulla Bifernina.


Il testo è stato gentilmente fornito da: Vincenzo

Comuni recensiti nella provincia di Isernia: Agnone, Forli' del Sannio, San Pietro Avellana

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Isernia: Eventi Folkloristici, Antiquariato e Collezionismo, Sagre, Mercatini, Eventi Religiosi, Altre Manifestazioni, Raduni, Eventi Sportivi, Eventi Artistici