Mostra: William Tode e il periodo francese, il Cubismo 1955/1958


In: Toscana : Arezzo : Mostre Arezzo : Arezzo

Descrizione
Galleria d’arte moderna e contemporanea
Piazza S. Francesco, 4
Orari: martedì-venerdì 10,00 / 13,00 – 16,30 / 19,30; sabato e festivi 10,00 / 20,00.
lunedì chiuso
Ingresso € 7.00

Per la sua più importante mostra collaterale dell’anno, la Fiera Antiquaria di Arezzo presenta William Tode, uno dei maggiori protagonisti dell’arte del Novecento.
il Maestro di Gonzaga, espone ad Arezzo oltre 100 opere dal 1955 ad oggi e racconta in un libro i segreti dell’antica tecnica pittorica dell’encausto creata dagli egizi 3700 anni fa.

La grande mostra itinerante di William Tode, sarà inaugurata il 30 settembre prossimo ad Arezzo, e successivamente sarà portata a Bruxelles, a Roma e a Napoli, e vedrà esposte oltre 100 opere dal 1955 fino al 2005, opere che abbracciano il “periodo francese”, il Cubismo, 1955-1958. Il Cubofuturismo e il Tristano, 1980-2005.

La pittura di William Tode emoziona. E’ una pittura solare e piena di colori, potente e plastica, drammatica e dolce, suadente e musicale. Una pittura che entra nell’anima, e penetra negli abissi della coscienza, “carica di una violenza disperata”, come scrive Giulio Carlo Argan, ma anche di una dolcezza infinita.
In omaggio alla città che lo ospita, il maestro ha recentemente ultimato un’opera che rappresenta la “Giostra del Saracino”, un encausto denso, vigoroso e colorato, dove sono esaltati i costumi medievali dei cavalieri, degli sbandieratori e dei musici dei quartieri in giostra.

William Tode è uno dei maggiori protagonisti dell’arte del Novecento.
Pittore, scultore, grafico, mosaicista, ceramista, storico dell’arte, in sessant’anni di attività ha saputo sempre rinnovare la sua arte. Grande affreschista ha rilanciato e rinnovato l’antica tecnica dell’encausto. E’ anche compositore e musicista. E’ stato inoltre scenografo, attore di cinema e di teatro.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Pierluigi Bacci & Associati


Mostra: William Tode e il periodo francese, il Cubismo 1955/1958 si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Mostre: Mostre a settembre in tutta Italia, Mostre in Toscana oppure le sole pagine di Mostre ad Arezzo.



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “34^ Sagra del Cinghiale”
Pietrabuona di Pescia, vi aspetta nei giorni 2,3 e 4 Agosto 2019 con la 34^ Sagra del Cinghiale, all'insegna del gusto e del divertimento. A partire dalle 20.00 stand gastronomico, con varie specialità Toscane. E dalle 21.00, presso il Circolo A.R.C.I. “Agorà”, Tombola (2 Agosto), Musica da... [continua]

Ritrovo Domenica 27 ottobre, alle 11,00 nel parcheggio di viale Davide Lazzaretti per la prima tappa del Gustatrekking che partirà da Arcidosso durante la festa "la castagna in festa". Lunghezza percorso circa 7,5 Km; Difficoltà media; Attrezzatura necessaria: scarpe da trekking, almeno un... [continua]