Frammenti di Toscana


In: Toscana : Arezzo : Mostre Arezzo : Loro Ciuffenna

Descrizione
Il giornalista e ricercatore Fulvio Bernacchioni si è mosso cercando di cogliere aspetti insoliti e curiosi, angoli inusuali di una Toscana definita a torto “minore”. Certo minore di fama rispetto alle famosissime città d'arte che circondano la zona, ma non meno ricca di storia, tradizioni e paesaggi che hanno incantato fin dall'antichità.
La forte identità e il senso di appartenenza della popolazione alla comunità, uniti ad una selezionata presenza turistica, hanno permesso la conservazione di tradizioni culturali ed enogastronomiche autoctone di grande pregio ed interesse, che i suoi abitanti sono usi a condividere per orgoglioso senso di ospitalità.
In questo contesto la mostra sarà accompagnata da momenti dedicati alla valorizzazione delle produzioni tipiche locali: vini, oli extravergine di oliva ed altre prelibatezze della cucina valdarnese.
Una mostra, “Frammenti di Toscana”, organizzata in collaborazione con il Comune di Loro Ciuffenna e destinata a divenire itinerante è già pensata con didascalie in sei lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, russo e giapponese, per raggiungere il cuore del turista. Una mostra che è anche il titolo di un volume fotografico pubblicato dalle Edizioni Campi Tusci che ci accompagna alla scoperta della Toscana “nascosta”, sulle orme dei grandi viaggiatori del passato.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Laura Bonechi

Sito Web: www.terrenuovetoscana.it


Frammenti di Toscana si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Mostre: Mostre a luglio in tutta Italia, Mostre in Toscana oppure le sole pagine di Mostre ad Arezzo.



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Al cinema Splendor verrà proiettano Lunedì 30 alle 21:00 “Pistoia 1944. Una Storia Partigiana”. In Silvano erano più il coraggio, l’intelligenza, la spavalderia, la temerarietà o la follia? Quando tutto questo è accompagnato da una forte spinta ideale, allora vorrei dire che era soltanto... [continua]

Girando in Toscana... “Festival Corti in t.Ass.C.A”
Sabato 18 Aprile si svolgerà presso Le Murate, la premiazione del Festival dei Cortrometraggi in t.Ass.C.A. (Cerebrolesioni Acquisite). Durante questo evento verranno proiettati i cortometraggi selezionati e premiato il vincitore. Saranno inoltre presenti esperti del settore, giornalisti e... [continua]