Festa Internazionale della Ceramica 2019


In: Toscana : Firenze : Mostre Firenze : Montelupo Fiorentino

Descrizione
Montelupo Fiorentino è città della ceramica per antonomasia. In questo luogo si è sviluppata nei secoli una lavorazione tradizionale che sia in passato, sia ai nostri giorni ha toccato punte di eccellenza. La cittadina di piccole dimensioni (conta meno di 13000 abitanti) ha creato nel tempo rapporti internazionali solidi, anche da un punto di vista commerciale.
Ogni anno nel mese di giugno si svolge la Festa Internazionale della Ceramica, dedicata appunto alla lavorazione tipica locale. Questo appuntamento è qualcosa di più di una festa paesana. Ogni anno circa 120.000 persone visitano la festa. I maggiori esponenti a livello nazionale ed internazionale in campo ceramico si riuniranno proprio nella città toscana. La tradizione della produzione della bellissima ceramica di Montelupo Fiorentino ha origini molto antiche e viene tramandata di padre in figlio. Oggi la lavorazione della ceramica si avvale, oltre che dell'esperienza dei produttori, anche di tecniche produttive all'avanguardia. Con la festa internazionale della ceramica, ogni anno si celebra il tipico prodotto locale che ha conferito fama internazionale alla città di Montelupo Fiorentino. Nei giorni di svolgimento della festa, il centro storico si tramuta in un laboratorio all'aperto: i visitatori possono ammirare tutti i passi della lavorazione della ceramica, della decorazione e delle diverse tipologie di produzione. Le diverse mostre che saranno organizzate tratteranno differenti aspetti legati alla ceramica.
Info:Ufficio turistico: Tel.0571/518993.


Periodo: la manifestazione si terrà dal al

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ufficio Stampa Comune di Montelupo Fiorentino

Sito Web: comune www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it


Festa Internazionale della Ceramica si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Mostre: Mostre a giugno in tutta Italia, Mostre in Toscana oppure le sole pagine di Mostre a Firenze.


Tutti gli Eventi della settimana a Firenze e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Gustatrekking a Tatti”
Gustatrekking un modo per fare attività motoria all'aperto scoprendo il territorio maremmano, a piedi e attraverso i sensi, sopratutto il gusto.La seconda tappa vi porterà a scoprire il borgo medievale di Tatti, nel Comune Di Massa Marittima, durante l'evento XXII° Sapori d'Autunno. Ritrovo:... [continua]

Al teatro Pacini, Venerdì 5 aprile alle 21.15 avrà andrà in scena la commedia musicale La Pulce nell’orecchio, di Sandro Querci da Georges Feydeau. “Un’isola, una giostra, uno spazio senza tempo: una scenografia sorprendente, un praticabile girevole di 6 metri di diametro diviso a spicchi, nel... [continua]