Echi dalla preistoria: una mostra dedicata ai ritrovamenti avvenuti a Montelupo


In: Toscana : Firenze : Mostre Firenze : Montelupo Fiorentino

Descrizione
Gli scavi che sono stati effettuati dal 1984 in poi nei siti di Turbone, Bibbiani e dell’Ambrogiana hanno riportato alla luce reperti di grande valore che documentano le evoluzioni storiche che ci sono state nel territorio di Montelupo Fiorentino sin dal periodo preistorico. I reperti sono stati ritrovati grazie all'attività di un gruppo coordinato dal prof.Pino Fenu dell’Università degli Studi di Siena.
La mostra intitolata “Echi dalla Preistoria” è dunque la documentazione di circa venti anni di ritrovamenti avvenuti in 160 siti archeologici. L'esposizone è strutturata in due diverse sezioni: la prima è allestita nella sala della Ceramica Antica e propone una rassegna dei vari ritrovamenti, mentre la seconda è caratterizzata da un percorso didattico che riguarda l'evoluzione della tecnologia durante la preistoria.
L’organizzazione della mostra è stata curata dal Museo di Montelupo in collaborazione con le Università di Siena e Firenze.
Visitando la mostra si potrà ammirare il ritrovamento di un grande contenitore ancora pieno di quello che allora era stato grano: questo reperto ha permesso di studiare il tipo di sementi che utilizzavano i nostri avi. Inoltre l’analisi dei resti di una prugna ha fatto evincere che anche migliaia di anni fa le persone erano solite bere una specie liquore, una bevanda molto simile alla grappa.
Data l’importanza scientifica dei ritrovamenti è stato realizzato un catalogo, illustrato da Alessandro Mangione, noto disegnatore fiorentino conosciuto per i suoi lavori in vari musei Italiani come il museo fiorentino La Specola.
L’esposizione preistorica prefigura il primo nucleo del nuovo Museo Archeologico di Montelupo, in corso di realizzazione presso l’ex complesso ecclesiastico di Santa Lucia all’Ambrogiana, che sarà ultimato entro l’estate 2006.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ufficio Stampa Comune di Montelupo Fiorentino


Echi dalla preistoria: una mostra dedicata ai ritrovamenti avvenuti a Montelupo si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Mostre: Mostre a dicembre in tutta Italia, Mostre in Toscana oppure le sole pagine di Mostre a Firenze.






Al cinema Splendor verrà proiettano Lunedì 30 alle 21:00 “Pistoia 1944. Una Storia Partigiana”. In Silvano erano più il coraggio, l’intelligenza, la spavalderia, la temerarietà o la follia? Quando tutto questo è accompagnato da una forte spinta ideale, allora vorrei dire che era soltanto... [continua]

Il centro storico di San Miniato, Domenica 29 settembre 2019 ositerà la 9^ edizione della Festa Dello Sport, una giornata all'insegna del divertimento, dell'attività fisica e del benessere. Dalle 15:00 in poi di fronte al Mume-Museo della Memoria (Loggiati di San Domenico) racconti di nonno... [continua]