Festa del Marrone


In: Toscana : Siena : Sagre Siena : Campiglia d'Orcia

Descrizione
Questa è una splendida ed originalissima festa della castagna!
Protagonista indiscusso è ovviamente il Marrone di Campiglia d'Orcia: una castagna gustosissima, davvero speciale e che potrete degustare in molte versioni, nei dolci tipici ed in speciali piatti od abbinamenti gastronomici. Ma l'originalità della festa è la competizione dei tre rioni: Agitati, Borgassero e Dentro. Infatti questi rioni si sfidano ogni anno rappresentando nei propri spazi, scene di vita contadina, eventi storici, tradizioni locali, balli, stornelli oppure temi di fantasia o moderni. I turisti e visitatori sono la vera giuria di questa festa! Una volta presa la scheda di votazione, si inizia a vivere in prima persona una splendida giornata. Si visitano i rioni, si percorrono le viuzze del paese, verrete coinvolti in scenette di teatro, balli e canti. Poi, inebriati dai nostri menù ,dai dolci , dalle castagne e soprattutto dalla festa dei rioni... non vi resta che esprimere il vostro voto e festeggiare con Campiglia d'Orcia!


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »


Festa del Marrone si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a dicembre in tutta Italia, Sagre in Toscana oppure le sole pagine di Sagre a Siena.






Girando in Toscana... ““Estate 2019 Sorana””
A Sorana di Pescia vi aspetta “Estate 2019 Sorana”: Carnet ricco di eventi dal 20 Luglio al 25 di Agosto: Matrimonio, Merenda di San Jacopo, Cena col delitto, Sabato del villaggio, Bisteccata, Partita di calcio, Nozze d’Oro, Cena a base di Fagioli di Sorana I.G.P., Festa del Fagiolo di Sorana I.G.P. [continua]

La Sala esposizioni del Casello idraulico ospita, Le Tea Sisters, per un pomeriggio di festa, racconti di Natale e pensieri sotto l’albero. Nel green Village delle Tea Sisters vi aspettano tante attività dalle 14:00 alle 19:00: laboratori natalizi con materiali di riciclo, decorazione biscotti,... [continua]