Cantine Aperte


In: Emilia Romagna : Forlì : Sagre Forlì : Bertinoro

Descrizione
Il vino, la campagna, la luminosa geografia che incornicia la Fattoria Paradiso, sono motivi che, l’ultima domenica di maggio, si fanno allettante richiamo per trascorrervi serenamente il dì di festa. Vi salgono in tanti e la Fattoria li accoglie con le sue molteplici attrattive: i vigneti che avvolgono armonicamente il poggio, il paesaggio che la circonda e scorre dolcemente dalle colline al mare, la coreografia di rose rosse che sbocciano in testa ai filari (storico e galante omaggio alla vite da parte di Mario Pezzi), la numerosa famiglia di pavoni che fanno bella mostra di se nello storico parco, il museo del vino, la barricaia, l’austera botteria, i musei di Civiltà Contadina e di Auto e Moto d’epoca e, infine, una mostra di pittura fra le botti che annualmente porta in azienda i migliori artisti romagnoli e dimostrazioni di restauro del legno antico sotto i porticati della Fattoria.
Li saluta, al loro arrivo, il suono di una fisarmonica che sfoglia cante e canzoni di questa terra, il profumo della piadina e tavolate di appetitose stuzzicherie, affiancate da botticelle di Sangiovese, Albana e Pagadebit cristallini e freschi.
Ospiti della Fattoria e turisti del vino insieme, vanno a formare una eterogenea, sorridente umanità, in una felice, simpatica variazione sul tema, cui la Fattoria Paradiso associa sempre il piacere del vino, di buoni cibi della tradizione, il fascino della natura, l’interesse ed il richiamo dell’arte, della cultura e della storia.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Fattoria Paradiso Wines


Cantine Aperte si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a maggio in tutta Italia, Sagre in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Sagre a Forlì.


Sagre in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Piazza Garibaldi, ospiterà Curiosando - Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo con antiquari e collezionisti provenienti da varie regioni d’Italia. I visitatori e gli appassionati si troveranno a passeggiare in un percorso prezioso e suggestivo, tra modernariato, collezionismo... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Canapa Festival”
Il Parco Fluviale di Castrocaro Terme, dal 7 al 9 giugno ospita la quarta edizione del Canapa Festival. La manifestazione offrirà un’ampia panoramica sull’attuale settore della canapa nei suoi molteplici usi, attraverso eventi informativi che vedranno la presenza di ospiti illustri del mondo... [continua]