Sagra campestre Maria SS. di Mellitto con sfilata Carri floreali 2020


In: Puglia : Bari : Sagre Bari : Grumo Apulla

Descrizione
Si tratta di una delle più spettacolari e tradizionali manifestazioni di religiosità popolare della gente di campagna. È ritenuta la patrona dei campi. La festa è anche caratterizzata dal rito delle “panelle”, pani benedetti e distribuiti secondo rituali antichi. Dopo la messa, la processione e le litanie i devoti consumano nel bosco i prodotti della gastronomia locale: carni arrosto, pane appena sfornato, salumi, sedani, olive, formaggio e frutta di stagione. Degni di nota sono gli incantevoli Carri floreali che a mò di gara fra i quartieri vengono allestiti ogni anno in onore della Madonna con migliaia di fiori di carta velina e trasportati con cavalli e buoi bardati di tutto punto con finimenti di cuoio e rame.
Per informazioni:080.7839435


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Alessandro


Sagra campestre Maria SS. di Mellitto con sfilata Carri floreali si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a luglio in tutta Italia, Sagre in Puglia oppure le sole pagine di Sagre a Bari.


Tutti gli Eventi della settimana a Bari e provincia:


Sagre in Puglia della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Puglia in corso:





Ogni via del Centro sarà divisa in piccoli quartieri, nei quali saranno aperti fino a tardi sia i negozi, sia gli stands del Mercatino di Santeramo Antica. Bellissimi artisti di strada si esibiranno tutta la notte e una Street Band Show, con musica, danze e una coinvolgente animazione per i più... [continua]

Girando in Puglia... “Sagra de la sciuscella”
Sagra all'insegna del gusto, della tradizione e del divertimento. Regina della serata “Le Sciuscelle”, piatto tipico della cucina contadina realizzato con ingredienti largamente diffusi nel passato nella cucina del Capo di Leuca. Durante la serata si potranno degustare oltre alle “sciuscelle”... [continua]