Ridere di gusto - riso e risate tra Lomellina, Pavese e Oltrepò


In: Lombardia : Pavia : Sagre Pavia : Salice Terme

Descrizione
Dolci colline a vigneto, pittoreschi borghi medioevali, preziose fonti termali, una cucina d’altri tempi. Tutto questo è l’Oltrepò Pavese, l’unica parte d’Italia dove, nel giro di una cinquantina di chilometri, si incontrano e si incrociano territori, storia e tradizioni di ben quattro regioni, Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia. Chi ancora non conoscesse questa terra così vicina alle principali città d’arte dell’Italia settentrionale, ma tanto più ricca di fascino quanto più incapace di farsi contaminare dal turismo di massa, ora ha un motivo in più per per andare alla sua scoperta.
Dopo la pausa invernale, riprendono infatti con una rassegna dedicata al connubio tra humour e buona cucina le iniziative dell’Associazione Ricreativa Culturale CALYX, nata nell’Agosto del 2007 con intenti di promozione turistica in campo enogastronomico-culturale e naturalistico.
Protagonista della manifestazione sarà, accanto ai vini ed ai prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese, il riso nel suo doppio senso. In ciascuno degli appuntamenti che si succederanno da Febbraio ad Aprile sarà infatti possibile degustare questo prodotto coltivato nel Pavese ed in Lomellina, ma che per retaggi storici (le mondine d’Oltrepò venivano pagate in riso) fa ormai parte anche della cucina appenninica. Nello stesso tempo il pubblico si divertirà con una serie di spettacoli che proporranno ogni volta una forma diversa e coinvolgente di spettacolo comico-umoristico.
A rendere leggera l’atmosfera della cena inaugurale, fissata per il 22 FEBBRAIO 2008 a SALICE TERME, saranno ad esempio le gags ed i travestimenti de “IL BLUES DELLA MORTE”, esilarante spettacolo giallo con gioco investigativo interpretato da “QUELLI DEL DELITTO”, che si alternerà alle portate del menù a tema studiato da Calyx insieme ai cuochi del RISTORANTE 9 BUCHE presso il GOLF & COUNTRY CLUB.
Ospite d’onore della serata sarà l’Azienda CONTE GIORGI DI VISTARINO di Rocca de Giorgi, uno dei più importanti produttori italiani di Pinot Nero, i cui eccellenti vini a D.O.C. Oltrepò saranno in degustazione e vendita al pubblico durante la cena. Il riso Carnaroli per i primi piatti sarà invece fornito dalla Tenuta San Giovanni di Olevano in Lomellina.
Per i più curiosi ecco il menù completo proposto:
ANTIPASTI:
Salumi affettati misti Gran Varzi
Tortino di verdure
PRIMI PIATTI:
Tris di risotti ai sapori d’Oltrepò
SECONDO:
Vitello al forno con contorno di verdure locali
DOLCE:
Torta alla frutta della Valle Staffora

La partecipazione è soggetta a prenotazione ed a iscrizione all’associazione. Il costo per la partecipazione a RIS ‘N BLUES è di 55 Euro inclusa tessera associativa (per nuovi soci), mentre per i vecchi soci e gruppi di min. 10 adulti la cena con spettacolo viene offerta a 50 Euro a persona.
I bambini sono benvenuti e per loro, fino a 12 anni, è riservato il prezzo speciale di 28 Euro.
La rassegna proseguirà nel mese di Marzo con “PRONTI A TUTTO”, cena con spettacolo di cabaret interattivo e si concluderà ad Aprile con “A TAVOLA CON LA STORIA” appuntamento nel quale, in un antico palazzo, le storiche specialità d’Oltrepò prenderanno il pubblico per la gola e lo trascineranno nell’improbabile medioevo dei Clerici Vagantes, duo comico famoso nelle rievocazioni di tutt’Italia per aver saputo trasformare le acrobazie, i fachirismi ed i lazzi tipici dei giullari di corte in un’esilarante parodia del presente.

Per informazioni, iscrizioni e proposte su come completare il proprio week end in Oltrepò Pavese contattare:
CALYX Associazione Ricreativa Culturale
E-mail: [email protected]
Tel. 3475894890 oppure 3392044540


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »


Ridere di gusto - riso e risate tra Lomellina, Pavese e Oltrepò si svolge nel mese di febbraio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a febbraio in tutta Italia, Sagre in Lombardia oppure le sole pagine di Sagre a Pavia.



Tutte le Manifestazioni in Lombardia in corso:

  • dal al a Rho (MI)
  • dal al a Livigno (SO)
  • La tattica del gatto dal al a Milano (MI)
  • COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO nel mese di a Bormio (SO)




Girando in Lombardia... “Festival del Gioco Perduto”
Il Castello di Belgioioso, ospiterà il Festival del Gioco Perduto è l’evento che riunisce: il retrogaming ossia tutta la storia del videogames con console e cabinate arcade originali tutti da giocare dagli anni '70 fino ai giorni nostri, i giochi da tavolo, i giochi di ruolo, i wargames e il... [continua]

Girando in Lombardia... “Belgioioso Comics and Games”
Il Castello di Belgioioso, ospita la prima edizione di Belgioioso Comics and Games, dove la cultura pop e il fumetto si presentano come un binomio sempre più creativo ed innovativo.La fiera mercato è caratterizzata da una vastissima gamma di comics, libri fantasy, giochi in scatola, gadgets,... [continua]