Sagra del ficodindia


In: Sicilia : Catania : Sagre Catania : San Cono

Descrizione
Uno dei momenti di notevole importanza, per il paese di San Cono, è la sagra del ficodindia. Dal 1984 si celebra, ogni anno nel mese di ottobre, la magnificenza del frutto tipico sanconese: “il bastardone” la produzione intensiva del ficodindia di San Cono è sempre esistita, seppure in forma contenuta, accrescendo dagli anni '70 in poi ed affinandosi nelle tecniche produttive. Quella della ficodindicoltura è ormai diventata l’attività economica di punta, tanto che San Cono è oggi definito come “la capitale del ficodindia”. La sagra è il momento di eccellenza della esposizione e promozione del frutto che lancia un intero anno di pubblicizzazione a livello internazionale – Salone del gusto di Torino, Frutty logistic di Berlino, Sias di Parigi ed altri appuntamenti importanti. La sagra è la vetrina attraverso la quale si può ammirare il nostro ficodindia che con orgoglio definiamo il numero uno al mondo.

Info:
www.comuni-italiani.it/087/040/


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: biblioteca comune San Cono


Sagra del ficodindia si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a dicembre in tutta Italia, Sagre in Sicilia oppure le sole pagine di Sagre a Catania.






L'antico quartiere "Circiara", per la due giorni si trasformerà in un villaggio delle tradizioni, ambientato nella Sicilia del secolo scorso, dove sarà possibile degustare prodotti tipici, assistere a spettacoli folcloristici e giocare come si faceva una volta. Centinaia di figuranti, antiche... [continua]

Il Centro Storico cittadino, ospiterà la manifestazione "Il tartufo tra i sapori d'autunni" all'insegna del gusto e del divertimento. Mostra - mercato, convegni, mostre dedicate al tartufo, visite guidate, laboratori, degustazioni ed altri eventi. Il Tartufo tra i sapori d’autunno si pone come... [continua]