Sagra del grano 2019


In: Molise : Campobasso : Sagre Campobasso : Jelsi

Descrizione
La sagra del grano si svolge a Jelsi, un paesino in provincia di Campobasso. Si tratta di una manifestazione che avviene ogni anno il 26 di luglio, stesso giorno in cui si celebra la festività religiosa in onore di Sant'Anna. Questa sagra ha origine dall'antico ringraziamento che la popolazione dedicava alla santa protettrice che intervenne miracolosamente durante un terribile terremoto nel 1805. Il grano simboleggia la gioia del raccolto e con le spighe vengono addobbate le case e le strade. Altra caratteristica molto particolare è la sfilata di carri allegorici e delle "traglie", antichi mezzi con cui si trasportavano i covoni di grano. La sagra è inoltre arricchita di spettacoli folkloristici, musicali e pirotecnici.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »


Sagra del grano si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a luglio in tutta Italia, Sagre in Molise oppure le sole pagine di Sagre a Campobasso.


Tutti gli Eventi della settimana a Campobasso e provincia:

  • dal al a Larino (CB)
  • dal al a Campobasso (CB)
  • Nuoto - giochi acquatici 2005 nel mese di a Campobasso (CB)
  • Raduno Camper a Campobasso dal al a Campobasso (CB)
  • Festa del Sacro Cuore nel mese di a Campobasso (CB)





Ogni anno, nella domenica del Corpus Domini, nelle vie della città sfilano i "Misteri", strutture in una lega ferrea flessibile, carri su cui sono esposti i misteri della Bibbia. I "Misteri" sono nominati anche quadri viventi, infatti adulti, bambini e anziani, si trasformano in santi, angeli e... [continua]

Sagra all'insegna del gusto, con degustazione per le vie del centro storico, come il Raviolo Scapolese", prodotto De.C.O. In un grande ristorante sotto le stelle, gli chef molisani, vi faranno assaporare i prodotti di una terra che ha saputo coniugare con passione, la cucina povera dei pastori e... [continua]