Sagra della mietitura e trebbiatura del grano


In: Sardegna : Cagliari : Sagre Cagliari : Turri

Descrizione
Nella zona del parco degli ulivi plurisecolari, domenica 2 Luglio a partire dalle 06:30 si svolgerà sagra della Mietitura e trebbiatura del grano. Immagine suggestive dei tempi passati, con la mietitura a mano, la sistemazione dei covoni nell'aia e il loro carico sul carro a buoi. Sono rappresentate i due tipi di trebbiatura, col giogo dei buoi e con la trebbia meccanica azionata da trattore a testa calda. Sono presenti trattori d'epoca ed è possibile osservare il lavoro dei mietitori e delle spigolatrici, rigorosamente in abiti tipici. E' prevista la tipica merenda a metà mattina. Lungo le vie del centro storico per tutto il giorno sarà possibile degustare e acquistare prodotti tipici, pranzare in Piazza Martiri; Nel pomeriggio alle 16:30 mietitura a seguire sfilata; Nel centro storico alle 19:30 cottura e degustazione del pane; In Piazza Martiri, dalle 20:30 cena con menù; Alle 21:30 serata folk.


Indirizzo: Piazza Martiri

Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Picchedda Eventino

Sito Web: https://www.facebook.com/atzenipaolo65/


Sagra della mietitura e trebbiatura del grano si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a dicembre in tutta Italia, Sagre in Sardegna oppure le sole pagine di Sagre a Cagliari.






Girando in Sardegna... “Sa Essida de Sos Candhaleris”
Sa Essida de Sos Candhaleris è il nome dell'antico rito della processione dei Candelieri. La processione sfila nel primo pomeriggio per le vie del centro storico per onorare il voto fatto alla Vergine Assunta, per fermare la terribile pestilenza del XII secolo. Questa tradizione, che si ripete... [continua]

Girando in Sardegna... “Tortolì in fiore”
“Tortolì in Fiore” torna con la storica infiorata di primavera con il tema “Murales nel mondo”. Inoltre, sarà presente la fiera mercato, le mostre e i laboratori, oltre a tanta musica e intrattenimenti vari. Davvero imperdibile l’appuntamento con le storiche maschere dei Mamuthones e con lo... [continua]