Sagra del bollito misto 2020


In: Piemonte : Alessandria : Sagre Alessandria : Predosa

Descrizione
Mantovana è un borgo di 250 anime che da più di 40 anni organizza uno degli appuntamenti enogastronomici più apprezzati della provincia di Alessandria. Il bollito misto è un piatto della tradizione contadina che a Mantovana era preparato in occasione della festa del Santo Patrono Lorenzo, quando le famiglie del paese invitavano parenti e amici dai dintorni. La Pro Loco di Mantovana ha ripreso questa usanza e l'ha trasformata in una rinomata sagra che richiama estimatori da tutto il Basso Piemonte e non solo. Il bollito si compone di quattro tagli di carne: il magro bianco stellato, la testina, la lingua e il cotechino. E' servito con il "bagnet", salsa verde di acciughe e prezzemolo, la cui ricetta rimane un segreto che si tramanda di generazione in generazione. Dalle 19:00 alle 23:00 è aperto lo stand gastronomico dove potete gustare il pregiato bollito misto con bagnet e altri piatti della tradizione, scegliendo da un ricco menù. Il tutto accompagnato dai vini della cantina sociale di mantovana. Si balla tutte le sere con le migliori orchestre e DJ. I più piccoli si possono divertire sulle giostre e lungo la via che porta alla sagra è allestito un mercatino dove è possibile acquistare prodotti di artigianato locale.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: https://www.facebook.com/Mantovana-Sagra-del-Bollito-Misto-alla-Piemontese-40780002254/


Sagra del bollito misto si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre ad agosto in tutta Italia, Sagre in Piemonte oppure le sole pagine di Sagre a Alessandria.


Sagre in Piemonte della settimana:

  • dal al a Baceno (VB)
  • Sagra delle Mele e del Miele nel mese di a Baceno (VB)
  • Sapori d'Autunno nel mese di a Biella (BI)


Tutte le Manifestazioni in Piemonte in corso:





Il centro storico farà da cornice alla seconda edizione di “Vindicta Carmagnolensis – La storia secondo noi…”, manifestazione storica organizzata dall’Ufficio Manifestazioni del Comune di Carmagnola in collaborazione con la Pro Loco, il Gruppo Teatro Carmagnola, l’associazione 7DSenior e il... [continua]

La Proloco e il Comune di Carmagnola propongono un ricco cartellone di eventi per festeggiare il Carnevale. Si comincia mercoledì 19 febbraio alle 21:00 presso il Salone Antichi Bastioni con la tradizionale cerimonia di investitura di Re Peperone e della Bela Povronera, alias Lorenzo Piana e... [continua]