Sagra del bollito misto 2022


In: Piemonte : Alessandria : Sagre Alessandria : Predosa

Descrizione
Mantovana è un borgo di 250 anime che da più di 40 anni organizza uno degli appuntamenti enogastronomici più apprezzati della provincia di Alessandria. Il bollito misto è un piatto della tradizione contadina che a Mantovana era preparato in occasione della festa del Santo Patrono Lorenzo, quando le famiglie del paese invitavano parenti e amici dai dintorni. La Pro Loco di Mantovana ha ripreso questa usanza e l'ha trasformata in una rinomata sagra che richiama estimatori da tutto il Basso Piemonte e non solo. Il bollito si compone di quattro tagli di carne: il magro bianco stellato, la testina, la lingua e il cotechino. E' servito con il "bagnet", salsa verde di acciughe e prezzemolo, la cui ricetta rimane un segreto che si tramanda di generazione in generazione. Dalle 19:00 alle 23:00 è aperto lo stand gastronomico dove potete gustare il pregiato bollito misto con bagnet e altri piatti della tradizione, scegliendo da un ricco menù. Il tutto accompagnato dai vini della cantina sociale di mantovana. Si balla tutte le sere con le migliori orchestre e DJ. I più piccoli si possono divertire sulle giostre e lungo la via che porta alla sagra è allestito un mercatino dove è possibile acquistare prodotti di artigianato locale.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: https://www.facebook.com/Mantovana-Sagra-del-Bollito-Misto-alla-Piemontese-40780002254/


Sagra del bollito misto si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre ad agosto in tutta Italia, Sagre in Piemonte oppure le sole pagine di Sagre a Alessandria.


Tutti gli Eventi della settimana a Alessandria e provincia:


Sagre in Piemonte della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Piemonte in corso:





Girando in Piemonte... “Sagra della Sautissa”
La cittadina, vi aspetta per tre giorni con la Sagra della Sautissa, all'insegna del gusto e del divertimento. Il programma delle tre serate prevede l'apertura dello stand gastronomico tutte le sere dalle ore 19:30, saranno presenti esclusivi piatti a base di Sautissa, tante novità e tutti i... [continua]

Il Polo museale UniversiCà, Sabato 10 agosto alle 16:00 ospita la conferenza sulla pittura vigezzina dal titolo “La pittura vigezzina dalle origini ai giorni nostri”. L’incontro traccerà il profilo della scuola di pittura della valle, passando dai maestri storici ai pittori contemporanei. Per... [continua]