Sagra del peperone 2019


In: Puglia : Lecce : Sagre Lecce : Vernole

Descrizione
La coltura del peperone ha rappresentato negli anni ’70 -’80 l’elemento trainante dell’economia acquarichese. La Pro Loco attraverso l'annuale appuntamento della Sagra del Peperone si propone la diffusione delle tradizioni gastronomiche locali. La sagra del peperone, nata nel '78 come festa popolare ha assunto nel tempo le connotazioni di una vera e propria sagra, oggi si colloca tra le sagre più longeve dal Salento. I piatti della sagra appartengono alla cucina tipica salentina, di umili origini contadine ma nutriente e ricca di sapori. I prodotti maggiormente utilizzati nella preparazione degli alimenti che si possono gustare in questa manifestazione, sono gli ortaggi e tra questi il peperone.


Indirizzo: Largo Pozzo

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Orlando De Giorgi

Sito Web: www.acquarica.it/moduli.php?nome_modulo=Pro_Loco/Sagre


Sagra del peperone si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre ad agosto in tutta Italia, Sagre in Puglia oppure le sole pagine di Sagre a Lecce.



Tutte le Manifestazioni in Puglia in corso:





Nel parco Fiera di Gravina di Puglia, vi aspetta la Fiera della Sport "Sportivity" quattro giorni tra: sport, eventi, esibizioni artistiche, animazione e convegni. La Fiera prevede una serie di attività e seminari dedicati agli Istituti Scolastici al fine di promuovere, tra gli studenti, i... [continua]

Girando in Puglia... “Festa te la uliata”
Festa Te La Uliata, a ritmo di musica, solidarietà e gatronomia tra i profumi della cucina salentina più tradizionale. Ecco quindi diffondersi dai forni l'odore della “uliata”, la piccola “puccia” con le olive nere, nata dall'incontro tra le piccole olive nere dei secolari ulivi e i grani dorati... [continua]