Sagra del peperone 2024


In: Puglia : Lecce : Sagre Lecce : Vernole

Descrizione
La coltura del peperone ha rappresentato negli anni ’70 -’80 l’elemento trainante dell’economia acquarichese. La Pro Loco attraverso l'annuale appuntamento della Sagra del Peperone si propone la diffusione delle tradizioni gastronomiche locali. La sagra del peperone, nata nel '78 come festa popolare ha assunto nel tempo le connotazioni di una vera e propria sagra, oggi si colloca tra le sagre più longeve dal Salento. I piatti della sagra appartengono alla cucina tipica salentina, di umili origini contadine ma nutriente e ricca di sapori. I prodotti maggiormente utilizzati nella preparazione degli alimenti che si possono gustare in questa manifestazione, sono gli ortaggi e tra questi il peperone.


Indirizzo: Largo Pozzo

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Orlando De Giorgi

Sito Web: www.acquarica.it/moduli.php?nome_modulo=Pro_Loco/Sagre


Sagra del peperone si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre ad agosto in tutta Italia, Sagre in Puglia oppure le sole pagine di Sagre a Lecce.


Tutti gli Eventi della settimana a Lecce e provincia:


Sagre in Puglia della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Puglia in corso:

  • dal al a Vieste (FG)
  • Stella Maris nel mese di a Taranto (TA)




Girando in Puglia... “Birra fra i Trulli”
Manifestazione all'insegna del gusto e del divertimento. Sette giorni di musica, con dj set e animazione, le sere saranno animate da varie band musicali. Divertimento per i più piccoli con la mascotte dell'evento. L'associazione turistica ProLoco Alberobello metterà a disposizione tante birre... [continua]

Girando in Puglia... “Trani Night Run”
Piazza Quercia, sabato 12 Ottobre ospiterà Trani Night Run corsa non competitiva, aperta a tutti: grandi e piccoli, famiglie e comitive, uomini e donne. La partenza è prevista intorno alle 21:30 ma già prima ci saranno musica e animazione, spettacolo e divertimento, in compagnia del presentatore... [continua]