Fungolandia - la sagra del fungo in Valle Brembana 2022


In: Lombardia : Bergamo : Sagre Bergamo : Olmo al Brembo

Descrizione
Tredicesima edizione di “Fungolandia – La Sagra del Fungo in Val Brembana” avrà luogo dal 31 al 08 settembre nel territorio delle Amministrazioni Comunali di Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta (BG). Ricco programma di appuntamenti: escursioni alla scoperta dei funghi, visite alle aziende agricole locali, trekking gastronomici guidati, convegni di carattere naturalistico-culturale, ma anche degustazioni, aperitivi, menu promozionali a tema nei ristoranti convenzionati e molto altro ancora. L'’apertura ufficiale si terrà sabato 1 settembre a Piazza Brembana con mercatini di artigianato e prodotti locali, attività per grandi e bambini alla scoperta del mondo dei funghi. Nel corso della rassegna numerosi appuntamenti vi aspettano: tutti i giorni sarà possibile partecipare alle “Giornata alla scoperta dei Funghi”: il programma prevede al mattino una passeggiata con i micologi per scoprire i funghi e l’habitat del bosco, il pranzo in uno dei ristoranti con menu a tema e al pomeriggio la possibilità di visitare a Piazza Brembana la “Mostra del Fungo della Valle Brembana” con l’esposizione di numerose specie fungine del territorio, il tutto accompagnati dai micologi dell’Associazione Micologica Bresadola. Tra gli appuntamenti più suggestivi: sabato 1 settembre a Piazzatorre il Concerto in quota al tramonto immersi nella natura incontaminata del paesaggio delle Torcole, a Santa Brigida il Percorso Culturale alla scoperta delle Terre dei Baschenis che guiderà alla scoperta dei beni storico-culturali del territorio, a Olmo al Brembo uno spettacolo teatrale e piro-musicale, gli antichi mestieri andranno invece in scena a Mezzoldo nella giornata di chiusura e tanti altri appuntamenti vi guideranno a scoprire il territorio dell’Alta Valle Brembana. Nel corso di Fungolandia prenderà inoltre il via un corso elementare di micologia, della durata di 4 serata, per accompagnare alla scoperta del mondo dei funghi. Durante i due fine settimana di rassegna, presso l’Info-Point di Olmo al Brembo, “Street Fungo” sarà l’occasione per degustare semplici piatti e ricette preparati dai ristoranti di Fungolandia. Tutti i giorni i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno squisiti menù a base di funghi e prelibatezze del territorio e nei bar si potranno gustare deliziosi aperitivi con assaggi di funghi, formaggi e vini della bergamasca.
Info: info@altobrembo.it – Tel. 348.1842781


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Altobrembo

Sito Web: www.fungolandia.it


Fungolandia - la sagra del fungo in Valle Brembana si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre ad agosto in tutta Italia, Sagre in Lombardia oppure le sole pagine di Sagre a Bergamo.


Tutti gli Eventi della settimana a Bergamo e provincia:


Sagre in Lombardia della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Lombardia in corso:

  • dal al a Commessaggio (MN)
  • dal al a Val Masino (SO)
  • Festa di S. Bartolomeo nel mese di a Varese (VA)
  • IMMERSIONE DEL CRISTO DEGLI ABISSI NEL LAGO PALU’ nel mese di a Chiesa in Valmalenco (SO)
  • Past sui monti di Premana nel mese di a Lecco (LC)
  • AMA - FESTIVAL ARTEMUSICARTIGIANATO nel mese di a Berbenno di Valtellina (SO)
  • Fera de Madesim nel mese di a Madesimo (SO)
  • LA FESTA DELLE GUIDE nel mese di a Val Masino (SO)
  • Processione di San Lorenzo nel mese di a Crotta d'Adda (CR)




Girando in Lombardia... “Sagra cucina tipica Bergamasca”
La Sagra della Cucina Tipica Bergamasca nasce dall’idea di creare un momento di riscoperta delle tradizioni contadine, origine della cultura della bassa bergamasca e valorizzazione di quei piatti della tradizione che, purtroppo stanno scomparendo assieme alla memoria di chi, da sempre, li ha... [continua]

La Sala Consiliare del Comune, ospita Domenica 8 Marzo la 60° Fiera del Disco.Parteciperanno oltre 20 espositori, il massimo consentito nella sala, con oltre 50 metri stipati di Musica, Migliaia di dischi in vinile, CD, DVD, gadget musicali. Dalle 10:00 alle 18:00 Ingresso Libero. Info:... [continua]