PANES - Festa del Pane di Montalbano 2005


In: Sicilia : Messina : Sagre Messina : Montalbano Elicona

Descrizione
Un giorno intero all'insegna del divertimento, per rivivere in prima persona l'antico rito del confezionamento del pane. Un viaggio tra le tecniche di trebbiatura delle spighe, con "a Pisara" "a Spagliara" e "a Sburiara" il laboratorio del pane per i più piccoli che potranno cimentarsi nella realizzazione del pane secondo l'antica tecnica manuale. Ancora musiche canti e danze della tradizione contadina, sfilate di gruppi folkloristici e chiaramente il nostro pane cucinato e servito a tutti partecipanti secondo le ricette del Borgo di Montalbano. Il vino è quello del Casale, ormai maturo nelle damigiane o in bottiglia o ancora nelle grandi botti al fresco nei vecchi "magazzeni".


Indirizzo: Piazza Maria SS della Provvidenza

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nel mese di , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Associazione Culturale Giovan Guerino

Sito Web: https://www.facebook.com/events/1787297924720730/


PANES - Festa del Pane di Montalbano si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a dicembre in tutta Italia, Sagre in Sicilia oppure le sole pagine di Sagre a Messina.






La Chiesa di San Nicolò al Borgo, ospiterà venerdì 5 maggio alle 19:00 l'incontro con Corrado Lorefice, attuale arcivescovo di Palermo, è autore di un libro su padre Pino Puglisi: La Compagnia del Vangelo, Discorsi e idee di Padre Pino Puglisi. L'incontro, aperto a tutti , sarà occasione per... [continua]

La Villa Comunale di Floridia, domenica 4 giugno a partire dalle 18:00 ospiterà durante la manifestazione musicale "Fair Play, il cantautore Eliamo in "Sonorizzazione sociale" presenta i brani più significativi della sua discografia. Definito come "un cantautore filosofo", nei suoi lavori... [continua]