PANES - Festa del Pane di Montalbano 2018


In: Sicilia : Messina : Sagre Messina : Montalbano Elicona

Descrizione
Terza edizione della manifestazione organizzata dall'Associazione Culturale Giovan Guerino, che cercherà di far rivivere scene di vita agreste di periodi ormai molti lontani quando le cose importanti erano degli anni passati erano la terra, i suoi prodotti ed in particolare il grano dalla cui lavorazione nasce il protagonista di questa festa: il pane. Anche quest'anno potrete partecipare all'antico rito della "Pesara" e della "Spagliara", con l'aggiunta dell'impastata e dell'infornata direttamente in Piazza. Non mancheranno gli stand per la degustazione del pane preparato secondo la tradizione. La festa del pane di montalbano è occasione unica per rivedere in uso, attrezzi ormai scomparsi da tempo sia dall'uso che dalla vista, conoscere le varietà di grano tra le più antiche.


Indirizzo: Piazza Maria SS della Provvidenza

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Associazione Culturale Giovan Guerino

Sito Web: https://www.facebook.com/Associazione-Culturale-Giovan-Guerino-366399633563165/


PANES - Festa del Pane di Montalbano si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre ad agosto in tutta Italia, Sagre in Sicilia oppure le sole pagine di Sagre a Messina.


Tutti gli Eventi della settimana a Messina e provincia:


Sagre in Sicilia della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:





Girando in Sicilia... “La Battaglietela”
Manifestazione celebrativa, in occasione della Nascita del Buon Battaglia di Ragusa, si organizza La Battaglietela: Certificazione del cammino nei luoghi nativi del Buon Battaglia di Ragusa. La Battaglietela in epoca medievale era un certificato importantissimo. Il pellegrino o il miscredente... [continua]

Girando in Sicilia... “Aquiloni”
Al Castello Ursino, sabato 26 agosto alle 21:00 va in scena lo spettacolo "Aquiloni" che racconta l'incontro di due anime Salvatore detto Salvo e Maria detta Maddy. Un uomo e una donna, non come tanti. Salvatore detto Salvo è un nullafacente, figlio di una suora, vive in un convento. E'... [continua]