PANES - Festa del Pane di Montalbano 2020


In: Sicilia : Messina : Sagre Messina : Montalbano Elicona

Descrizione
Un giorno intero all'insegna del divertimento, per rivivere in prima persona l'antico rito del confezionamento del pane. Un viaggio tra le tecniche di trebbiatura delle spighe, con "a Pisara" "a Spagliara" e "a Sburiara" il laboratorio del pane per i più piccoli che potranno cimentarsi nella realizzazione del pane secondo l'antica tecnica manuale. Ancora musiche canti e danze della tradizione contadina, sfilate di gruppi folkloristici e chiaramente il nostro pane cucinato e servito a tutti partecipanti secondo le ricette del Borgo di Montalbano. Il vino è quello del Casale, ormai maturo nelle damigiane o in bottiglia o ancora nelle grandi botti al fresco nei vecchi "magazzeni".


Indirizzo: Piazza Maria SS della Provvidenza

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Associazione Culturale Giovan Guerino

Sito Web: https://www.facebook.com/events/1787297924720730/


PANES - Festa del Pane di Montalbano si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre ad agosto in tutta Italia, Sagre in Sicilia oppure le sole pagine di Sagre a Messina.



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • Festa della Madonna della Catena nel mese di a Leonforte (EN)




Lo scalo di alaggio, ospiterà per tre giorni la 30^ edizione della Sagra del pesce spada. Su quattro grandi griglie, verrà cucinato del buon pesce spada, pescato dalle "spadare" trezzote, che sarà poi condito con olio, limone, origano, sale ed insalata fresca, il tutto sarà accompagnato da un... [continua]

Girando in Sicilia... “Presepe Vivente”
Il Presepe Vivente, ogni anno torna ad animare le viuzze del centro storico del piccolo paesino di Giarratana. Al calar della sera ecco che i Re Magi partono attraversando il lungo percorso dove i Lantirnari sono già intenti a ravvivare le fiaccole che - da sole - illuminano la strada.... [continua]